Antibioticoterapia, professionisti sanitari a confronto il 30 novembre

Nella sala congressi della Città di Parma, le esperienze di Azienda Usl, ospedale Maggiore e ospedali privati accreditati. Arginare il fenomeno dell’antibiotico resistenza per salvaguardare l’efficacia di questi farmaci

27/11/2024 - “Confronti in antibioticoterapia” è il titolo del convegno organizzato dall’Azienda Usl che si terrà la mattina del 30 novembre nella sala congressi della Casa di cura Città di Parma.

Obiettivo dell’iniziativa è aprire un confronto tra professionisti delle Aziende sanitarie pubbliche e degli ospedali privati accreditati della nostra provincia sul corretto utilizzo degli antibiotici, anche per arginare il fenomeno dell’antibiotico resistenza.

In Italia si registra la ripresa, a partire dal 2022, del consumo di antibiotici, aumentato del 6,4% nel 2023 rispetto all’anno precedente; la prevalenza aumenta con l’avanzare dell’età, raggiungendo il 60% negli over 85 (fonte dati: Ministero della Salute). 

“L’uso non corretto di antibiotici comporta la diffusione di microrganismi resistenti a questi farmaci, che perdono quindi la propria efficacia curativa, divenendo un serio problema per la salute pubblica – afferma Monica Pini, direttrice unità operativa Governo clinico Azienda Usl di Parma - Nonostante i diversi interventi messi in campo, in Italia ancora oggi il fenomeno ha dimensioni molto estese, anche superiori ad altri Paesi europei. E’ necessario un impegno congiunto e multidisciplinare, in linea con il piano regionale di contrasto all’antibiotico resistenza – conclude la direttrice -  mirato a prevenire e quindi ridurre le infezioni correlate all’assistenza sanitaria e promuovere un uso appropriato degli antibiotici”.

Con inizio alle ore 9, dopo i saluti di Massimo Fabi commissario straordinario Azienda Usl e  direttore generale Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Paolo Ottone Migliavacca amministratore delegato Hospital Piccole Figlie, Cesare Salvi presidente Casa di cura Città di Parma e presidente AIOP Emilia-Romagna, Luigi Lagnerini direttore sanitario Casa di cura Città di Parma e Gianni Rastelli direttore sanitario Valparma Hospital, introduce e modera Monica Pini.

Dopo l’intervento di  Marco Pesci (infettivologo unità operativa Malattie infettive dell’ospedale Maggiore di Parma) sul tema “Elementi di antibiotico terapia”, segue la tavola rotonda sulla profilassi antibiotica in chirurgia e sulla terapia empirica delle principali patologie infettive, moderata da Carlo Calzetti (infettivologo unità operativa Malattie infettive dell’ospedale Maggiore di Parma e responsabile gruppo operativo “Buon uso antibiotici” dell’Ausl), cui partecipano: Silvia Borghesi, direttrice ff servizio Farmaceutico ospedaliero e assistenza diretta Ausl,  Matteo Bruni, direttore unità operativa Anestesia Hospital Piccole Figlie, Giacomo Magnani, infettivologo Casa di cura Città di Parma e Gianni Rastelli.

Chiudono gli interventi i professionisti di Hospital Piccole Figlie Federica Lerro, risk manager e Venturino Decembrino, direttore sanitario, sugli aspetti legati alla responsabilità degli operatori.

Il convegno è accreditato ECM, la partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti con iscrizione in sede di convegno; per informazioni scrivere a mopini@ausl.pr.it

 

 

 

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 27 novembre 2024

In caricamento...