Apre a Vaio il nuovo Centro di Assistenza e Urgenza (CAU)

Da giovedì 28 dicembre operativo nel complesso sanitario fidentino il nuovo servizio per bisogni di salute urgenti e non gravi, attivo h24 e 7 giorni su 7

26/12/2023 - Giovedì 28 dicembre, apre nel complesso sanitario di Vaio, in via don Tincati n. 5, il primo CAU – Centro di Assistenza e Urgenza - della provincia di Parma. Il nuovo Centro è dedicato a rispondere ai bisogni di salute urgenti e non gravi, con l’obiettivo di offrire ai cittadini un servizio  qualificato e in tempi brevi.

L’accesso al servizio è diretto e in questa prima fase di avvio, l’ingresso è il medesimo del Pronto soccorso (PS). Sono in corso di ultimazione i lavori di adeguamento della struttura adiacente al PS, quindi a breve il CAU di Vaio avrà un ingresso dedicato. Fin da subito, i cittadini che si rivolgeranno al nuovo servizio, troveranno personale medico ed infermieristico appositamente formato per garantire una presa in carico veloce ed appropriata, sgravando il Pronto soccorso dove verranno indirizzati solo i casi più gravi.

Il CAU di Vaio è il secondo aperto nella nostra provincia, dopo il Centro aperto a Parma all’ospedale Maggiore lo scorso 19 dicembre. Già nei primi giorni del nuovo anno, entreranno in funzione anche il CAU di Fornovo, a partire dal 15 gennaio e il CAU di Langhirano il 18, entrambi in locali dedicati, nelle vicinanze delle Case della Comunità.

Nel corso del 2024, sono in programma altre aperture, in ognuno dei 4 distretti sanitari, in quanto si tratta di servizi di prossimità, quindi diffusi sul territorio provinciale.

Qui tutte le info sui CAU 

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 26 dicembre 2023

In caricamento...