Sport e disabili: dalla Regione contributi all'acquisto di protesi-ausili
Dal 3 luglio al 31 ottobre la presentazione delle domande per i sostegno alle spese di dispositivi prescritti da un medico
29/06/2023 - L'attività sportiva per tutti. Grazie a un bando della Regione Emilia-Romagna, le persone con disabilità potranno svolgere attività sportive a livello amatoriale beneficiando di un contributo economico per l'acquisto di protesi ed ausili dedicati.
Attraverso un bando, è prevista infatti la possibilità di un sostegno alle spese per l'acquisto di dispositivi necessari alla pratica di una disciplina sportiva o all'attività motoria, prescritti da un medico.
E' possibile presentare domanda dal 3 luglio 2023, inviando l'apposito modulo, debitamente compilato e sottoscritto, all'indirizzo di posta elettronica certificata ausldiparma@pec.ausl.pr.it oppure tramite raccomandata A.R. indirizzata a Azienda Usl di Parma Strada del Quartiere 2/A 43125 Parma - Ufficio Protocollo aziendale.
Chi ha diritto
Possono partecipare alla selezione le persone che, al momento della presentazione della domanda, posseggono i seguenti requisiti:
- sono residenti nel territorio di competenza dell'Azienda USL di Parma;
- sono amputati di arto e/o affetti da paraparesi o paraplegia o tetraparesi;
- sono invalidi civili o in attesa di riconoscimento, se maggiorenni;
- con un'età compresa tra i 10 e i 64 anni compresi;
- sono praticanti, o in grado di praticare, attività motorie o sportive amatoriali individuali come
attestato da certificato di idoneità allo svolgimento di attività ludico-motorie-sportive, rilasciato da medico specialista in medicina dello sport dipendente/convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.
Ogni possibile beneficiario può richiedere un solo dispositivo medico mentre, in caso di amputazione bilaterale di arto, è possibile richiedere più componenti protesici nell’ambito della stessa fornitura.
Per informazioni
Qualsiasi informazione relativa ai contenuti del bando e agli adempimenti necessari potrà essere richiesta scrivendo all'indirizzo e-mail infoprotesisportive@ausl.pr.it oppure telefonando al numero 0521/865324, dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 13.
modificato: | giovedì 6 luglio 2023 |
---|