Guarda tutti i video


  • Segui il canale youtube

Come fare per...

Autismo: il 2 aprile si celebra la Giornata mondiale

Fino a domenica 5 aprile il Municipio si tinge di blu. Comune di Parma e Ausl al fianco dei malati e delle famiglie, soprattutto in questa situazione di emergenza sanitaria

02/04/2020 - Oggi, 2 aprile 2020, si celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo - WAAD, World Autism Awareness Day - istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale dell'ONU, per richiamare l'attenzione di tutti sui diritti delle persone con disturbo dello spettro dell'autismo e delle loro famiglie.

Come ogni anno alcuni dei monumenti più importanti di Italia si tingeranno di blu. Per ricordare questa importante ricorrenza anche nella nostra città, da oggi fino a domenica 5 aprile, sarà illuminato il Municipio con il colore simbolo di questa giornata.

Anche se nell'emergenza sanitaria che ci coinvolge in pochi potranno ammirarlo, è a maggior ragione importante dare un segnale di attenzione in una giornata all'insegna della consapevolezza e della riflessione. Comune di Parma e AUSL sono attivi nel sostegno delle persone con autismo, e con disabilità in generale, e delle loro famiglie specialmente in questo momento particolare della storia del nostro Paese.

I dati di Parma. Sono 184 i pazienti in carico minorennni nel Distretto di Parma (341 in tutta la provincia) e 37 i maggiorenni. I pazienti sono seguiti da microéquipe multiprofessionali specificamente formate sull'autismo a livello provinciale composte da medico della Neuropsichiatria infantile Ausl, psicologo, logopedista neuropsicomotricista ed educatori delle cooperative convenzionate. Molti progetti sono realizzati in collaborazione con le Associazioni attive sul territorio: ANGSA, NUPA (noi uniti per l'autismo), AVA (associazione volontari autismo), ANFFAS.

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 2 aprile 2020

In caricamento...