Borgotaro, all’Ospedale “Santa Maria” riprendono le attività dell’Ambulatorio ortopedico dello sportivo

Dopo la sospensione a causa della pandemia, ritorna l’attività ambulatoriale dedicata agli atleti residenti nel Distretto Valli Taro e Ceno

22/12/2022 - Riparte nel Distretto Valli Taro e Ceno, dopo la sospensione dovuta alla pandemia, l’Ambulatorio ortopedico dello sportivo. Si tratta di un servizio operativo all’Ospedale “Santa Maria” di Borgotaro, per la gestione degli infortuni occorsi agli atleti agonisti, che si aggiunge alla consueta attività degli ambulatori specialistici e del Punto di primo intervento della struttura valtarese. Per le persone di tutte le età residenti sul territorio distrettuale e tesserate per una società sportiva, l’Unità operativa di Ortopedia e Traumatologia del “Santa Maria” mette infatti a disposizione le proprie competenze con quattro visite ambulatoriali settimanali.
Sarà così possibile offrire valutazioni cliniche tempestive in caso di infortuni traumatici di natura ortopedica, rimediati in attività di campionato, gare o durante gli allenamenti. Le attività di questo ambulatorio, possibili anche grazie alla stretta collaborazione con l’équipe dell’Unità operativa di Radiologia, consentiranno così una presa in carico diretta degli atleti, programmando un percorso diagnostico e terapeutico che possa condurre ad un pieno recupero e quindi a una ripresa dell’attività sportiva nel minor tempo possibile.

“La possibilità di dedicare un ambulatorio ortopedico specifico per gli infortuni sportivi – ha commentato il direttore del Presidio Ospedaliero Ausl Antonio Balestrinomette a valore la grande esperienza e competenza dei professionisti del nostro ospedale nel trattamento delle patologie traumatologiche.
“La promozione della salute e di corretti stili di vita, anche attraverso l’attività fisica – ha aggiunto il direttore del Distretto Ausl Valli Taro e Ceno Giuseppina Rossi - è per la nostra Azienda un obiettivo di fondamentale importanza che si concretizza, come in questo caso, anche attraverso una sensibilità nei confronti di chi lo sport lo vive quotidianamente”.

COME SI ACCEDE

Per accedere è necessaria la prenotazione telefonica alla sala gessi dell’Ospedale di Borgotaro, da parte dell’atleta stesso o di un dirigente della società sportiva, al numero 0525/970297, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13. L’Ambulatorio ortopedico dello sportivo è attivo il lunedì ed il venerdì. Oltre alla visita, è previsto ogni eventuale accertamento (clinico o diagnostico) necessario a consentire una corretta diagnosi e quindi gli adeguati trattamenti, anche chirurgici. Per le prestazioni è previsto il pagamento del ticket, se dovuto. Si ricorda che l’accesso al servizio è garantito per i cittadini residenti sul territorio del Distretto Valli Taro e Ceno tesserati per una società sportiva.

ALCUNI DATI DI ATTIVITA’

L’équipe dell’U.O. di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Borgotaro, diretta da Riccardo Cepparulo (facente funzione), è composta da cinque medici ortopedici, quattrodici infermieri e nove operatori socio-sanitari. Il reparto ospedaliero può contare su sedici posti letto per le degenze ordinarie, quattro posti letto per quelle in day-surgery ed otto posti di riabilitazione estensiva-intensiva ortopedica. Una delle principali vocazioni dell’Unità operativa è la cura dei traumi e delle patologie ortopediche dello sportivo. Nel corso del 2021, in ambito di sport medicine, sono stati effettuati 60 interventi chirurgici di ricostruzione del legamento crociato del ginocchio, 15 interventi in artroscopia alla caviglia, 20 interventi in artroscopia dell’anca e 40 interventi per patologie della spalla.

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 22 dicembre 2022

In caricamento...