Camminiamo insieme per il Centro oncologico di Parma

Le camminate di “Insieme con te” con i professionisti di Maggiore e Ausl per aziende, dipendenti e cittadini. Percorsi suggestivi a Felino, Lesignano, Medesano-Fornovo con una presenza a Vivicittà di Uisp del 2 aprile a Sala Baganza

28/03/2023 - Un vero e proprio tour, che tappa dopo tappa, vuole toccare i comuni della provincia, in compagnia dei professionisti dell’area oncologica di Parma, abbinando la scoperta del territorio ad un messaggio di salute e benessere. Presentata questa mattina la seconda edizione delle “Camminate della Salute” che si snoderà lungo il percorso dei Mulini di Felino, dei Barboj a Lesignano de’ Bagni, della riva del Taro tra Fornovo e Medesano. Con una partecipazione a Vivicittà del 2 aprile a Sala Baganza dove saranno presenti i medici dei Centri Antifumo di Ausl e Uisp offrirà la possibilità ai partecipanti di aggiungere alla quota di iscrizione una donazione per il Centro oncologico.

L’iniziativa è promossa dalla campagna “Insieme con te” a favore del Centro oncologico di Parma,  affiancata da Unione Parmense degli Industriali e Munus Fondazione di Comunità, e vuole offrire ai cittadini un momento di benessere e alle aziende che aderiranno, diventando così “Aziende Amiche”, un’occasione unica per realizzare una iniziativa di welfare aziendale. Numerose le “Aziende amiche” che la scorsa edizione hanno partecipato coinvolgendo i propri dipendenti in un’attività di prevenzione. Perché, come hanno ribadito i professionisti oncologi del Maggiore e come dimostrano le ricerche scientifiche, l’attività fisica è il principale motore di benessere.

Le aziende del territorio stanno rispondendo con grande attenzione alle diverse iniziative ideate da Insieme con Te a sostegno del nuovo Centro Oncologico di Parma – dichiara Cesare Azzali, Direttore Unione Parmense degli Industriali -, assicurando un importante contributo alla costruzione di una comunità sempre più proiettata verso un alto livello della qualità della vita e della cura delle persone. Con le Camminate della Salute le imprese possono tornare ad essere protagoniste, insieme ai loro dipendenti, di un’azione concreta che unisce solidarietà, welfare e valorizzazione del territorio, concetti che sempre più spesso si intrecciano con la loro attività caratteristica di produttori di valore economico e che concorrono al miglioramento del contesto sociale a cui appartengono”.

Le Camminate della salute hanno incontrato la collaborazione delle amministrazioni dei territori di FelinoLesignano de’ BagniFornovo e Medesano che hanno offerto un fattivo contributo attraverso le Pro Loco e il coinvolgimento delle associazioni di volontariato, in particolare The AngelsNatura e VitaCircolo Gruppo Amici RivaltaAV Collecchio e AV Langhirano

Dietro il nastro della simbolica partenza il direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e commissario straordinario Ausl Massimo Fabi affiancato dalla direttrice sanitaria ff nonché direttrice della Radioterapia Nunziata D’Abbiero e dal direttore dell’Oncologia Medica Francesco Leonardi, con il presidente di Munus Giorgio Delsante.

Ringrazio Unione Parmense degli Industriali, le aziende che vorranno diventare ‘Amiche’, i volontari, Uisp, le amministrazioni comunali oltre ai professionisti di area oncologica del Maggiore e dei centri antifumo di Azienda Usl oltre che Munus – ha aggiunto Massimo Fabi – perché con il loro impegno corale contribuiscono a diffondere sul territorio la conoscenza del progetto del Centro oncologico e soprattutto propongono ai cittadini un’iniziativa di prevenzione concreta per il nostro benessere,  quella di una costante e piacevole attività fisica”.

Al loro fianco gli sponsor tecnici che forniranno il pacco gara per i partecipanti alle camminate come  il Consorzio del Parmigiano Reggiano, i Consorzi di Tutela del Salame Felino IGP e della Coppa di Parma IGP, Parmalat, Esselunga, Errea, Panificio Boni, Agricola Iris e Baschieri Renato.

Note

Calendario

Domenica 2 aprile 2023 edizione speciale di Vivicittà, la corsa dei diritti organizzata da Uisp che offre la possibilità ai partecipanti di aggiungere 4 euro all’iscrizione da donare al Centro oncologico. Il percorso di 10 km e quello breve da 6 km si svolgeranno nel Parco dei Boschi di Carrega con partenza alle ore 9,30 da Piazza Gramsci a Sala Baganza dove saranno presenti i professionisti dei Centri antifumo di Ausl.

Domenica 16 aprile 2023 protagonista di “Cammina insieme con noi” sarà La via dei Mulini a Felino, un percorso ad anello di 12 km (breve 5 km) che partirà alle ore 9 dal Circolo ricreativo AS San Michelino (in via Venturini a San Michele Gatti).

Domenica 14 maggio 2023 il percorso andrà alla scoperta dei Barboj a Lesignano de’ Bagni.  5 km immersi nella natura con partenza alle ore 15 dal Centro Parco Barboj in località Rivalta. (Possibilità di un percorso breve di 1 km)

Sabato 17 giugno 2023 “Come antichi pellegrini lungo il fiume”, il percorso di 12 chilometri si snoderà lungo il fiume Taro partendo alle ore 15 da Fornovo davanti all’Ufficio turistico IAT in via Malpeli 2.

I percorsi brevi sono accessibili a tutti. Iscrizioni online e prima della partenza. Con 10 euro di donazione minima il kit omaggio. Bambini sotto i 12 anni GRATIS

Tutte le info www.ao.pr.it/insiemeconte o la pagina FB insiemeconteparma

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 30 marzo 2023

In caricamento...