La Casa come primo luogo di cura

Nuovo appuntamento della rassegna "La salute della Salute mentale". Il seminario sarà on line giovedì 27 ottobre, dalle 14.30 alle 17.30

17/10/2022 - Continuano gli incontri della rassegna “La salute della Salute mentale”: giovedì 27 ottobre, dalle 14.30 alle 17.30, sarà possibile seguire on line il seminario “La Casa come primo Luogo di Cura”, con l’obiettivo di ha lo scopo di rappresentare l’offerta dei servizi territoriali della salute mentale secondo i principi di complessità e prossimità, anche nell’ambito dello sviluppo delle Case della Comunità.

Il valore della casa come diritto e componente essenziale della salute è sancito nella Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, nella Convenzione internazionale sui diritti economici, sociali e culturali, nel Trattato di Lisbona, nella Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, nella Carta sociale europea, nella Costituzione. La libertà, l’educazione, l’istruzione, il lavoro, la famiglia, la salute, la sicurezza fisica ed il benessere vitale trovano nel diritto all’abitazione un necessario presupposto costitutivo dell’identità, memoria, base sicura della persona che è nella comunità e realizza la propria personalità nelle relazioni sociali. La casa rappresenta un diritto inalienabile che non può essere reso secondario rispetto alle esigenze di cura o burocratiche se non per limitati e giustificati periodi di tempo.

La tendenza a considerare l’abitazione una mera opportunità, averne condizionato il diritto alle compatibilità economiche, crea situazioni di precarietà non solo lesive della dignità della persona, ma anche pericolose per quanto attiene alla salute. Lo stigma del senza tetto, senza fissa dimora, dell’essere apolidi diviene spesso autostigma perpetrando la spirale dell’emarginazione, alimentando il vissuto di se stessi come inabile, peso, carico, fastidio. La casa è quindi da pensare nell’ambito di una politica di welfare pubblico, che sostenga la persona nell’intero ciclo di vita e consenta la realizzazione della sua personalità.

Scarica il programma dell'incontro con le info per iscriversi.

Segreteria Organizzativa: sdellapina@ausl.pr.it

 

 

Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 24 ottobre 2022

In caricamento...