Caso Laminam: precisazioni AUSL sui documenti dell'aprile 2017
Sono relazioni non riservate già acquisite nelle sedi istituzionali l’anno scorso, utili all’adozione di atti come la sospensione dell’attività della ditta nella primavera passata
02/03/2018 - Sui documenti dell’aprile 2017 dei Servizi dell’AUSL di Parma - Igiene e Sanità Pubblica e Pediatria di Comunità – resi noti sulla stampa, interviene l’Azienda sanitaria.
Si precisa che si tratta di relazioni tecniche che risalgono a quasi un anno fa, non riservate, né tanto meno “tenute in un cassetto per mesi”. Sono infatti documenti di lavoro, acquisiti nelle sedi opportune, compresa la Conferenza dei Servizi. Questi documenti sono stati utilizzati anche per mettere in atto gli interventi dei mesi successivi, quali la sospensione dell’attività prescritta alla Ditta Laminam e il montaggio dei filtri per contenere le emissioni dei gas nell’aria nei limiti previsti.
E’ necessario chiarire anche che la nota sottoscritta dal medico responsabile del Servizio di Pediatria di Comunità distrettuale, concludeva con l’invito a “non sottovalutare la possibilità che i sintomi rilevati” in alcuni abitanti di Borgotaro fossero da imputare a irritanti presenti nell’aria. Invito, questo che è stato preso in debita considerazione, viste anche le azioni che ne sono conseguite e sopra citate. Invece, nessuna affermazione è stata fatta nella nota sulla correlazione tra qualità dell’aria e sintomi, sia perché non vi erano (e ad oggi non vi sono) elementi utili per sostenerla, sia perché non è competenza del Servizio di Pediatria di Comunità formulare una tale valutazione.
La pubblicazione di queste presunte notizie non contribuisce alla ricostruzione corretta di quanto realizzato dall’Azienda e dalle Istituzioni, dal gennaio 2017 ad oggi, per la tutela della salute della popolazione e dell’ambiente. In oltre un anno, infatti, sono stati adottati numerosi provvedimenti da tutte le Istituzioni coinvolte nella sede competente, ovvero la Conferenza dei Servizi.
modificato: | martedì 6 marzo 2018 |
---|