Al via il ciclo di incontri gratuito “Gen.itori Z”, per parlare di giovani e nuove dipendenze

Giovedì 5 dicembre, alle ore 18, all'istituto “Cecrope Barilli” di Basilicagoiano il primo appuntamento, aperto alla cittadinanza

02/12/2024 - Giovedì 5 dicembre prende il via “Gen.itori Z”, il ciclo di incontri gratuito rivolto alla cittadinanza, ai docenti delle scuole, ma soprattutto ai genitori di adolescenti, per comprendere le nuove dipendenze nei giovani.

L'appuntamento è per le ore 18, all'istituto comprensivo “Cecrope Barilli”, in via Parma 68 a Basilicagoiano (Montechiarugolo).

L'evento è organizzato e promosso dal servizio Dipendenze patologiche del distretto Sud-Est dell'Azienda Usl di Parma, in collaborazione con il Centro per le famiglie del distretto Sud-Est, Pedemontana sociale e Unione Montana Appennino Parma Est.

L'obiettivo del ciclo di incontri “Gen.itori Z” è creare un dialogo tra adulti e  adolescenti della “generazione Z”, ossia i nati dalla fine degli anni '90 ai primi anni del 2010, per condividere le rispettive esperienze, affrontare insieme e prevenire i rischi delle nuove dipendenze, fra cui quelle tecnologiche, a partire dai social e videogiochi, legate all’uso di tablet e smartphone.

Altri appuntamenti verranno organizzati all'inizio del prossimo anno nei comuni di Langhirano e Collecchio. In questo modo l'Azienda Usl, insieme al Centro per le famiglie del distretto Sud-Est, vuole intensificare la rete di collaborazione tra servizi sanitari, servizi sociali, scuole e famiglie, e far conoscere i servizi presenti. Nel distretto Sud-Est è già attivo uno sportello di ascolto sui comuni di Sala Baganza e Langhirano, che dal prossimo anno si amplierà coprendo anche i comuni di Montechiarugolo e Lesignano, ed è a disposizione il programma “Family United” con percorsi gratuiti per individuare i comportamenti a rischio e prevenire le nuove dipendenze, come quella da social network e la ludopatia.

Per informazioni su “Gen.itori Z” e sulle altre iniziative citate si può contattare il servizio Dipendenze patologiche del distretto Sud-Est dell'Azienda Usl di Parma, al numero 0521 865329 o alla e-mail ftinelli@ausl.pr.it o il Centro per le Famiglie del distretto Sud-Est, con sede a Sala Baganza, al numero 0521 331395 o alla e-mail famiglie@pedemontanasociale.pr.it

 

 

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 3 dicembre 2024

In caricamento...