A Colorno la Salute è di Casa!

Da aprile a ottobre incontri sulla corretta alimentazione a tutte le età alla Casa della Salute. Iniziative anche a scuola e in piazza in collaborazione con Associazioni locali

10/04/2017 - Un nuovo modo di educare e promuovere la salute, rivolto a tutti, dai bambini agli anziani, in luoghi diversi, dai banchi di scuola alla piazza, passando per la Casa della Salute. E’ il progetto “A Colorno…la salute è di casa!”.

 Innovativo il percorso che ha portato a realizzare l’iniziativa, per vede la collaborazione di tante realtà locali insieme ad Azienda USL, Comune di Colorno: Comune di Torrile, Ciac, La tana di Grogh, Caritas interparrocchiale, gruppo di volontariato Vincenziano, l’Abbraccio, Centro sociale Venaria, Antico mercato contadino, Rugby Colorno, I.C. Melloni, Nontiscordardime, laboratorio Fare e disfare, Disgelo, Avis, A.VO.PRO.RI.T., ANCeSCAO, Auser, Pubblica Assistenza, Studi città di Colorno.

Filo conduttore di questa prima edizione è “Cibo e salute. Le stagioni della vita”, perché una sana alimentazione deve essere una scelta consapevole a tutte le età.  

Si comincia giovedì 20 aprile, alle 17, con il tema"Alimentazione e gravidanza" con Carla Verrotti, ginecologa Ausl Parma, Sandra Vattini, nutrizionista Ausl Parma, Maria Cristina Cimicchi, diabetologa Ausl Parma, Medici di famiglia della Casa della Salute

Giovedì 11 maggio, dalle 17, Cosimo Antonio Briganti, pediatra di libera scelta, Gabriella Caselli, pediatra Ausl Parma, Medici di famiglia della Casa della Salute parleranno di "Alimentazione per l'infanzia".  

Giovedì 25 maggio,  alle 17è la volta del laboratorio "Una buona alimentazione al giusto prezzo:... questione di etichetta" per imparare con Sandra Vattini, Maria Cristina Cimicchi e i Medici di famiglia della Casa della Salute a scegliere gli alimenti giusti a partire da semplici e pratici suggerimenti.

Il ciclo degli appuntamenti si conclude giovedì 5 ottobre, alle 17, con il tema "Alimentazione in menopausa e terza età". Intervengono: Carlo Percudani, diabetologo Ausl Parma, Monica Bertelli, ginecologa Ausl Parma, Medici di famiglia della Casa della Salute. 

Oltre agli incontri organizzati nella Casa della Salute, l'inizitiva si estende anche alla scuola primaria con il laboratorio “Leggiamo le etichette”, condotto in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, e in piazza Garibaldi, dove in occasione dell’ “Antico Mercato Contadino”, nelle giornate di Domenica 21 maggio e Domenica 15 ottobre, dalle 10 alle 12, le Associazioni locali condivideranno esperienze e forniranno utili informazioni sulle loro attività.

 

Scarica la locandina

Informazioni

Casa della Salute di Colorno, via Suor Maria n. 3; gberte@ausl.pr.it;
Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 28 aprile 2017

In caricamento...