Compie 30 anni l’Unità di strada del Servizio dipendenze
Istituito nel 1994 per intervenire sulla riduzione del danno da sostanze e alcol, il servizio dell’Azienda Usl ha festeggiato nella sede del Drop in con ospiti e operatori
01/10/2024 - Ha spento le sue prime 30 candeline l’Unità di strada, il servizio dell’Azienda Usl che opera per la tutela sociale, sanitaria e psicologica di chi usa e abusa di sostanze stupefacenti e alcol.
Gli interventi sono assicurati nei luoghi di aggregazione e consumo, raggiunti dal camper dell’Unità di strada e anche al Drop in, in strada dei Mercati 7/A a Parma, un ambiente non ambulatoriale e protetto. Dal 1994, l’équipe dei professionisti dell’Azienda sanitaria è impegnata a ridurre i danni connessi all’utilizzo di sostanze: overdose, possibili contagi di patologie correlate all’uso sia iniettivo che per inalazione. Sono offerti sostegno e counseling in un contesto non ambulatoriale, oltre alla distribuzione di materiali informativi e di profilassi. A questi interventi, si affianca l’attività costante di educazione sanitaria nelle scuole e la formazione di giovani educatori per interventi “alla pari” con i coetanei.
La riduzione del danno è uno dei quattro pilastri che dal 1994 determinano le politiche europee e mondiali sulle droghe, insieme a lotta al narcotraffico; prevenzione; cura e riabilitazione. Nella sede del Drop in, lo scorso 25 settembre, alla festa di compleanno hanno partecipato ospiti, operatori dell’Azienda Usl e della cooperativa EMC2, che collabora con l’Unità di strada.
La festa di compleanno del Servizio, quale occasione di promozione di attività e obiettivi, è una delle iniziative della rassegna La salute della salute mentale 2024.
modificato: | martedì 1 ottobre 2024 |
---|