Convenzione Ausl-Università per gli studenti con DSA
Siglata un'intesa a supporto degli universitari con disturbi specifici d'apprendimento
Parma, 23 gennaio 2013 - Si è tenuta oggi la firma della convenzione tra l’Università e l’Azienda USL di Parma per la certificazione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) degli studenti dell’Ateneo.
Hanno firmato la convenzione il Rettore prof. Gino Ferretti e il Direttore Generale dell’Azienda USL di Parma dott. Massimo Fabi alla presenza della Delegata del Rettore per iniziative per studenti disabili e fasce deboli prof.ssa Emilia Wanda Caronna e del Direttore del Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale e Dipendenze Patologiche (DAISM-DP) dell’AUSL, dott. Pietro Pellegrini.
Tre le principali considerazioni che hanno portato alla stesura della convenzione:
• il numero di studenti con DSA che si iscrivono all’Università degli Studi di Parma è in costante aumento;
• diversi studenti con DSA arrivano all’Università senza aver avuto accesso ad una diagnosi o con valutazioni risalenti a epoche di sviluppo remote rispetto alla maggior età;
• l’esigenza di assicurare servizi di valutazione funzionale per la maggiore età che indaghino, da un lato, l’evoluzione di profili clinici già diagnosticati, dall’altro le situazioni sommerse e approdate per la prima volta ad una consultazione;
93 sono infatti gli studenti iscritti all’Ateneo che presentano problematiche riconducibili ad un disturbo specifico di apprendimento di cui 44 già diagnosticati e 49 privi di qualsiasi tipo di valutazione e/o scadute.
L’oggetto della convenzione è la definizione di un particolare procedimento finalizzato al riconoscimento e alla certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento ai soli fini del diritto allo studio universitario a favore degli studenti iscritti all’Ateneo di Parma con l’obiettivo è di accelerare i tempi necessari per ottenere la certificazione diagnostica e garantire la miglior tutela degli studenti, durante tutto il percorso di studi universitari.
Le attività previste da tale convenzione ovvero, l’accoglienza, la valutazione, l’indagine diagnostica e la predisposizione dei successivi interventi saranno svolte da un’Equipe multiprofessionale per i DSA, del Servizio Le Eli-Che, che agirà sotto la responsabilità della prof.ssa Emilia Caronna.
L’Equipe, con comprovata esperienza in materia, è costituita da una psicologa psicoterapeuta (dott.ssa Bianca Trifirò), da un’assistente sociale (Annalisa Andreetti) e da una logopedista (dott.ssa Susanna Serranò).
Al singolo studente l’Equipe comunicherà gli esiti della consulenza diagnostica-terapeutica, oltre a fornire informazioni sui diritti e sulle opportunità previsti dalla normativa vigente, aspetto spesso sconosciuto anche agli adulti con DSA, e un supporto sul metodo di studio in uso e sulle strategie per il suo miglioramento.
Per quanto riguarda l’Azienda Usl, la convenzione prevede che questa, tramite i suoi servizi del DAISM-DP, assicuri la correttezza metodologica dell’iter diagnostico dei DSA, condividendo con l’Equipe multiprofessionale dell’Università la testistica (utilizzo di test) di riferimento e validando le diagnosi effettuate da questa struttura grazie ad apposite sedute congiunte con il referente adulti del gruppo DSA dell’AUSL.
Inoltre, secondo quanto previsto dall’intesa, l’Azienda Usl assicura gli eventuali approfondimenti neurologici, psichiatrici, testistici, strumentali e di laboratorio, e prende in carico, su invio dell’Equipe multiprofessionale, i casi di studenti con DSA particolarmente complessi. La convenzione infine prevede che l’AUSL promuova attività di supervisione, aggiornamento e formazione congiunta, e metta a disposizione un ambulatorio presso la sede del Centro Salute Mentale “Parma Est”.
La presente Convenzione ha durata triennale dalla data di sottoscrizione.
modificato: | mercoledì 23 gennaio 2013 |
---|