Covid, dal 1° febbraio si accede all'Ausl solo se in possesso del Green pass base

Sono esclusi dalla verifica i cittadini che accedono alle strutture per finalità di prevenzione, diagnosi e cura. Come e chi effettua i controlli

03/02/2022 - Dal 1° febbraio per accedere in tutte le strutture pubbliche – compresa dunque quelle dell’Ausl di Parma – è necessario essere in possesso della certificazione verde Covid 19 base.  La misura, prevista dal Decreto Legge n. 1 del 07.01.2022, resterà in vigore fino al 31 marzo.

La certificazione verde non sarà richiesta solo nel caso in cui il cittadino debba accedere alle strutture aziendali per finalità di prevenzione, diagnosi e cura. Per esempio, è escluso dalle verifiche il cittadino che:

  • accede per effettuare qualsiasi tipo di prestazione sanitaria, assistenziale, certificativa da Reparti/unità operative aziendali (es. visita, esame, certificazione …);
  • accede alle strutture aziendali per ritirare farmaci e/o dispositivi medici;
  • accede per attività amministrative necessarie per l’erogazione di una prestazione sanitaria (es. ritiro referto, prenotazione/pagamento prestazione …) /assistenziale/certificazione e per (es. cambio medico consentire l’adeguata fruizione e accesso al Servizio Sanitario Regionale di famiglia, iscrizione SSN, tessera sanitaria …).

 

È invece richiesta la verifica del possesso della certificazione verde COVID-19 “base” in tutti gli altri casi. Si tratta per esempio di fornitori,  persone che accedono alle unità operative non per esigenze di salute (ufficio concorsi, ufficio protocollo, Urp ), persone che devono partecipare a riunioni, incontri o eventi formativi, Informatori farmaceutici.

Come funzionano i controlli? I  Green pass base non verranno necessariamente controllati all’ingresso della struttura. Gli interessati potranno essere verificati  dal personale incaricato, presso ogni ufficio e articolazione aziendale attraverso l’utilizzo dell’App nazionale VerificaC19, installata su un dispositivo mobile.

 

 
Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 4 febbraio 2022

In caricamento...