Diabete a scuola: posti disponibili per il webinar del 26 novembre
Iniziativa dedicata agli operatori scolastici per gestire al meglio alunni diabetici. Iniziativa di AGD in collaborazione con le due Aziende sanitarie di Parma
23/11/2020 - Ancora posti disponibili per il webinar“Se il mio alunno avesse il diabete” in programma per giovedì 26 e proposto al mondo della scuola per apprendere a gestire al meglio la ipotesi di un ragazzo con diabete in classe e ideato da AGD Parma, con il contributo dei professionisti medici, infermieri e psicologi delle due Aziende sanitarie.
L’iscrizione a segreteria@agdparma.it per un programma nutrito: dal ruolo della normativa e dei percorsi di cura, dei servizi educativi e della pediatria di comunità oltre che della tecnologia, fino a arrivare al delicato tema della mensa a scuola.
La proposta si accompagna a altri strumenti concreti: L’opuscolo “Se il mio alunno avesse il diabete”, realizzato daAGD Parma, Centro di diabetologia pediatrica del Maggiore e Azienda Usl di Parma,disponibile su www.agdparma.itwww.ausl.pr.it e www.ao.pr.it che risponde a domande e dubbi che possono manifestarsi in classe.
Strumenti concreti e diretti per i malati e le famiglie i quattro tutorial dal titolo “Conosciamo il diabete” che illustrano: Cosa è, cause e sintomi; Stili di vita e percorsi di cura; Il controllo della glicemia, L’iniezione della insulina a casa, pubblicati disponibili suwww.ausl.pr.it e www.ao.pr.itche, con immagini semplici e dirette,mostrano come prevenire le possibili complicazioni e gestire aspetti concreti della terapia, come la misurazione della glicemia, iniettare l’insulina, scegliere cosa mangiare o quanto movimento praticare.
IL DIABETE è oggi una malattia cronica caratterizzata da alti livelli di glucosio (zucchero) nel sangue (iperglicemia). Ne esistono due tipi: il diabete di tipo 1 (o insulino dipendente), che colpisce in genere i bambini e le persone giovani e il diabete di tipo 2, la forma più comune. A Parma e provincia i diabetici sono un grande numero: oltre 34 mila, la maggioranza dei quali è rappresentata da soggetti con diabete tipo 2, dunque circa 7 persone ogni cento.
modificato: | lunedì 23 novembre 2020 |
---|