Disturbi cognitivi e demenze: a Parma seminario regionale

Giovedì 9 marzo professionisti a confronto sui modelli organizzativi integrati previsti dal nuovo progetto demenze dell'Emilia-Romagna

21/02/2017 - Case della Salute e Centri per i Disturbi Cognitivi e Demenze: questi due efficienti modelli di organizzazione dei servizi sanitari territoriali, presenti in Emilia-Romagna, possono sviluppare sinergie virtuose per dare una migliore qualità dell’assistenza a chi soffre di demenze. 

È quanto prevede il nuovo progetto regionale demenze, alla luce del DGR 990/2016, che recepisce le indicazioni del Piano Nazionale Demenze (PND) elaborato dal Ministero della Salute con l’ Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 30.10.2014.  Le ragioni, le modalità e le potenzialità del modello organizzativo integrato del nuovo programma è oggetto di approfondimento nel seminario regionale "Il Centro disturbi cognitivi e demenze nella Casa della Salute alla luce della DGR 990/2016. Nuovo progetto regionale demenze Emilia-Romagna". 

L'evento, che si tiene giovedì 9 marzo a Parma, nella sala conferenze “L. Anedda” Assistenza Pubblica onlus - via Gorizia 2, è un'occasione di confronto tra professionisti sanitari che si occupano a vario titolo di demenze e disturbi cognitivi, anche in base alla attuali esperienze, tra cui quelle di Parma e di Modena, per qualificare e rendere sempre più efficiente la presa in cura del malato e della sua famiglia.

Dalle 14.30, dopo i saluti di Massimo Fabi, Direttore Generale AOU Parma, Elena Saccenti, Direttore Generale AUSL Parma e Massimo Annicchiarico, Direttore Generale AUSL Modena, intervengono Paolo Nichelli, Clinica neurologica AOU Modena, Antonio Brambilla, Responsabile Assistenza Territoriale Regione Emilia-Romagna, Antonella Carafelli, Servizio Assistenza Territoriale Regione Emilia-Romagna, Enrico Montanari, Polo neurologico interaziendale AUSL AOU Parma, Andrea Fabbo, Programma Aziendale demenze AUSL Modena, Alessandro Pirani, Centro per i Disturbi Cognitivi e per le Demenze AUSL Ferrara.  

Segue una tavola rotonda moderata da Livia Ludovico, Centro per i Disturbi Cognitivi e per le Demenze AUSL Parma e Giovanni Gelmini, Direttore Dipartimento cure primarie AUSL Parma a cui partecipano: Federica Boschi, UO Geriatria AUSL Romagna, Simona Linarello, UO Geriatria Territoriale e Disturbi Cognitivi AUSL Bologna, Lucio Luchetti, Centro per i Disturbi Cognitivi e per le Demenze AUSL Piacenza, Corrado Matacena, Centro per i Disturbi Cognitivi e per le Demenze AUSL Imola, Giovanni Messa, Centro per i Disturbi Cognitivi e per le Demenze AUSL Parma, Morena Pellati, Centro per i Disturbi Cognitivi e per le Demenze AUSL Reggio Emilia, Franco Romagnoni, UO Programma anziani AUSL Ferrara. 

Iniziativa realizzata con il contributo incondizionato di Mylan. 

Scarica il programma. 

Informazioni e iscrizioni

IL CONVEGNO È RIVOLTO A
Direttori generali 
Direttori sanitari 
Responsabili dei Centri disturbi cognitivi e demenze
Responsabili programmi aziendali demenze Direttori dei Distretti Direttori dei Dipartimenti di cure primarie
Coordinatori di Nucleo Cure Primarie
Direttori di assistenza primaria
Coordinatori medici delle Case della Salute
Coordinatori infermieristici delle Case della Salute



ISCRIZIONE GRATUITA
fino ad esaurimento posti compilando e inoltrando l’apposita scheda dal sito www.motoresanita.it

RESPONSABILI SCIENTIFICI

  • Enrico Montanari, Polo neurologico interaziendale AUSL AOU Parma
  • Andrea Fabbo, Programma Aziendale demenze AUSL Modena
Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 7 marzo 2017

In caricamento...