DoloreInBellezza 2017: torna il ciclo di incontri

"Capaci di utopia" il tema della rassegna di quest'anno. Dal 20 aprile al 26 maggio tanti ospiti per parlare di futuri possibili e migliori

01/03/2017 - “Credo che precorrere il nostro futuro insieme rimane l’arma estrema di difesa e di riconquista della nostra libertà” (Jacques Attali): con questa citazione si apre la settima edizione della rassegna DoloreInBellezza, iniziativa nata nel 2010 dalla collaborazione tra Azienda Usl e Università di Parma, che, in questi anni, ha esplorato le diverse forme della sofferenza mentale, integrando vari registri espressivi e linguaggi. 

Essere capaci di utopia, per non smettere di aspirare ad un futuro migliore e rendere possibile un cambiamento: è questo il punto di partenza della rassegna di quest'anno, incentrata principalmente sul rapporto tra la capacità di rappresentare un domani più equo e la responsabilità che il lavoro istituzionale - educativo, sociale o sanitario che sia - comporta oggi.

E lo fa concentrandosi sul carcere come sfida, come luogo capace di esperienze di apertura all’interno del "maggior grado di esclusione", come esercizio rispetto all’utopia “in costruzione”. Il carcere rappresenta infatti un contesto emblematico per ripensare il futuro, per misurare e riaffermare la capacità di “fare futuro” rispetto ai temi dell’esclusione, della punizione, della separazione, della mediazione e della convivenza tra differenti. Inoltre, parlare di utopie e aspirazioni dentro al carcere - mescolando studenti universitari, operatori sociali e detenuti - rappresenta una promettente anticipazione di futuri possibili.

Dal 20 aprile fino al 26 maggio, cinque appuntamenti nei quali ospiti e partecipanti presenti potranno non solo  “pensare i futuri” ma anche tradurli in capacità operativa, cioè “sostenere i futuri possibili”

Questo il calendario degli eventi: 

  • 20 Aprile - Borgo Carissimi 10, Aula Magna, ore 14.30-17.30.  
  • 4 Maggio - Via Università 12, Aula Magna, ore 14.30-17.30
  • 11 Maggio - Via Università 12, Aula Magna, ore 14.30-17.30
  • 26 Maggio - Chiusura della Rassegna, Teatro degli Istituti Penitenziari di Parma, ore 10.00-13.00
  • 26 Maggio - Sala Polivalente “Mario Tommasini”, La Fattoria di Vigheffio, ore 15.00-17.00. L’Atelier dell’errore presenta “Atlante di Zoologia Profetica”

 

Ospiti della rassegna di quest'anno: Carlo Berdini, Direttore II.PP. di Parma, Elena Saccenti, Direttore Generale AUSL di Parma, Ettore Brianti, Direttore Sanitario AUSL di Parma, Pietro Pellegrini, Direttore DAI-SMDP AUSL di Parma, Gabriella Caramore, Scrittrice e conduttrice del programma radiofonico “Uomini e Profeti”, Rai 3, Adolfo Ceretti, Criminologo Università Milano-Bicocca, Carla Chiappini, Ristretti Orizzonti, Ota De Leonardis, Sociologa Università Milano-Bicocca, Bruna Dighera, Psicologa giuridica e psicoterapeuta, Ornella Favero, Ristretti Orizzonti, Gabriela Gildoni, Neuropsichiatra AUSL di Reggio Emilia, Gaddomaria Grassi, Direttore DSM AUSL di Reggio Emilia, Maria Inglese, Psichiatra AUSL di Parma, Ivo Lizzola, Pedagogista Università di Bergamo, Luca Santiago Mora, Atelier dell’errore, Giuseppina Paulillo, Psichiatra AUSL di Parma, Vincenza Pellegrino, Sociologa Università di Parma, Vincenzo Picone, Regista, Roberto Poli, Filosofo della scienza Università di Trento, Laura Salvoni, Neuropsichiatra Azienda Ospedaliera di Bergamo, Chiara Scivoletto, Sociologa Università di Parma, Bianca Tosatti, Storica dell’arte, Paolo Volta, Direttore Distretto di Fidenza AUSL di Parma, Luigi Zoja, Psicoanalista Jung Institute Zurigo.

Scarica il programma dettagliato. 

La Rassegna DoloreInBellezza è ideata e coordinata da Maria Inglese e Vincenza Pellegrino. 

Informazioni e iscrizioni

Per iscriversi ai singoli eventi scrivere a minglese@ausl.pr.it

Per iscriversi all’incontro conclusivo negli II.PP. di Parma è necessario inviare una e-mail entro il 30 aprile a minglese@ausl.pr.it con le seguenti informazioni: nome e cognome, data e luogo di nascita,
residenza e numero di un documento di identità.

Le iscrizioni di docenti e studenti dell’Università di Parma devono essere inoltrate a vincenza.pellegrino@unipr.it

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 13 aprile 2017

In caricamento...