Donazione del midollo osseo

Campagna informativa regionale in collaborazione con ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), CRS (Centro regionale sangue) e CRT (Centro Regionale Trapianti)

 

La Regione Emilia-Romagna lancia la campagna per la promozione della donazione del midollo osseo, realizzata in collaborazione con ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), CRS (Centro regionale sangue)  e CRT (Centro Regionale Trapianti).

La Campagna si rivolge primariamente ai giovani tra i 18 e i 35 anni  ma mira a sensibilizzare anche la fascia dei giovanissimi; l'obiettivo è spingere all’azione i giovani perché si iscrivano al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo diventando dei "donatori potenziali" e condividano sui social "la loro impresa" per far sì che il gesto diventi virale.

Il concept della campagna trae ispirazione dal mondo del gaming e delle challenge: "Sfida Accettata? Solo una persona su centomila ha il tuo stesso tipo di midollo osseo e, se è malata, solo tu puoi salvarle la vita. Se hai tra i 18 e i 35 anni, accetta la sfida, diventa donatore".

Gli strumenti della campagna

 

Dal 10 giugno partirà una campagna sponsorizzata di circa due mesi che sarà replicata anche in autunno: i social interessati sono Instagram, Facebook, Youtube e Google ADS (display).

Video:

 

Note

I dati 2021 in Emilia-Romagna

Nel 2021 in Emilia-Romagna sono stati 2.859 i donatori di midollo osseo (dei quali 2.109 tramite prelievo di sangue nei centri trasfusionali, 449 tramite prelievo salivare nelle manifestazioni pubbliche, 301 con il match at home, il progetto-pilota di invio a domicilio dei kit per la raccolta dei campioni salivari lanciato da Admo nel settembre 2020), contro i 3.139 del 2020. Una diminuzione dovuta alla sospensione delle manifestazioni in presenza per diciotto mesi che non ha, quindi, permesso di raccogliere l’adesione di nuovi donatori. Per tutto il periodo della pandemia, l’Admo peraltro ha continuato l’attività di sensibilizzazione nelle scuole promuovendo iniziative con la didattica a distanza.

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 13 settembre 2022

In caricamento...