Guarda tutti i video


  • Segui il canale youtube

Come fare per...

"Anche in estate c'è bisogno di sangue": al via la campagna regionale

Realizzata in collaborazione con Avis e Fidas. Donare è semplice: basta fissare un appuntamento nei centri di raccolta, sempre aperti in estate

12/07/2016 - Parte la campagna di comunicazione 2016 di Regione, Avis e Fidas Emilia-Romagna per promuovere le donazioni di sangue durante le vacanze, periodo in cui in genere si registra un calo, mentre il bisogno aumenta, anche in forza del maggior flusso di turisti presenti sul territorio.

Lo slogan, semplice e diretto, “Anche in estate c’è bisogno di sangue. Programma la tua donazione” è un invito rivolto a tutti, ma soprattutto a chi già dona. In Emilia-Romagna c’è una pianificazione della raccolta del sangue in base alle esigenze. Inoltre, la raccolta è più oculata: meno necessità di sangue intero e più attenzione alla raccolta di emocomponenti, in particolare il plasma, da cui vengono ricavati farmaci salvavita. I donatori non vanno più quindi a donare in qualsiasi momento, ma solo con appuntamenti concordati in base alla richiesta del sistema regionale.

Chi vuol donare sangue può prendere appuntamento nei centri di raccolta, sempre aperti in estate. Per informazioni sulla donazione e su come prenotarla è possibile contattare le Associazioni di donatori di sangue della propria città, oppure consultare i siti internet:

Informazioni

www.donaresangue.it

Numero verde Servizio sanitario regionale 800.033.033

Note

Sangue, in aumento i nuovi donatori
Positivo il dato relativo ai nuovi donatori, cioè le persone alla prima donazione: in Emilia-Romagna con 22.916 persone, nel 2015 si è registrato un aumento rispetto al 2014 (22.474 persone), anno in cui c’era stato un calo rispetto al precedente (23.978 nuovi donatori nel 2013). In ripresa in regione anche gli aspiranti donatori (le persone che vorrebbero donare e che devono fare gli esami per accertare l’idoneità alla donazione): 22.351 nel 2015, dopo il calo del 2014 (21.823) rispetto al 2013 (23.190).
Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 28 luglio 2016

In caricamento...