Ecco il nuovo Codice di comportamento per il personale delle Aziende sanitarie di Parma

Approvato l’aggiornamento 2024 del documento interaziendale, che recepisce le modifiche introdotte nel Codice nazionale. Disponibili on line Codice e relazione

30/01/2024 - Il 24 gennaio scorso è stato approvato dalle rispettive Direzioni l’aggiornamento del Codice di Comportamento efficace per il personale dell’Ausl e dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma.

Il nuovo Codice aggiornato, unico e interaziendale, sostituisce il precedente del 2018. L’approvazione interviene dopo il percorso di partecipazione pubblica avvenuto in sede locale nel mese di dicembre e l’acquisizione del parere dell’Organismo Indipendente di valutazione.

La normativa di riferimento sul Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici è stata introdotta dalla legge n. 190/2012 (prevenzione della corruzione nella PA), mediante riscrittura dell’art. 54 del decreto legislativo n. 165/2001, ed eliminazione del precedente Codice. La prima attuazione è avvenuta con l’approvazione del Codice “nazionale”, approvato con DPR n. 62/2013 e dei Codici “integrativi” da parte di ciascuna amministrazione.

Il Codice rientra tra i vari elementi di cui si compone il sistema di prevenzione della corruzione disegnato dal legislatore (pianificazione in specifica sottosezione PIAO, sistema Trasparenza ed ai vari istituti introdotti con la legge n. 190/2012).

Il decreto legge n. 36/2022 (art. 4), convertito con legge n. 79/2022, ha introdotto alcune modifiche all’art. 54 del decreto legislativo n. 165/2001, così comportando la successiva modifica del Codice nazionale di cui al DPR n. 62/2013, avvenuta con l’approvazione dell’aggiornamento del Codice col DPR n. 81/2023.

Le modifiche introdotte sono sostanzialmente relative ai seguenti temi:

  • utilizzo tecnologie informatiche (nuovo art. 11 bis)
  • utilizzo mezzi di informazione e social media (nuovo art. 11 ter)
  • aspetti formativi.

 

Ogni amministrazione pubblica era dunque tenuta a provvedere all’aggiornamento dei Codici locali, mantenendo la funzione “integrativa” rispetto al Codice nazionale di cui al DPR n. 62/2013 coordinato col DPR n. 81/2023.

Un sistema quindi che vede l’efficacia del Codice nazionale per tutti i dipendenti pubblici, e nel contempo l’osservanza per gli operatori di ciascuna amministrazione del rispettivo Codice specifico locale.

Il Codice aggiornato, unitamente alle delibere di approvazione e alla Relazione illustrativa di accompagnamento, è pubblicato nella sezione web “Amministrazione Trasparente” in Disposizioni Generali/Atti Generali e nella sezione dedicata alla prevenzione della corruzione.

Nello stesso spazio è presente anche il testo del DPR n. 62/2013, modificato e integrato dal DPR n. 81/2023, che ha approvato il Codice nazionale in vigore.

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 30 gennaio 2024

In caricamento...