Elezioni regionali: dal 2 ottobre in vigore la par condicio
Cosa cambia nella comunicazione istituzionale aziendale in vista della consultazione elettorale del 17-18 novembre
03/10/2024 - Nelle giornate di domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024 in Emilia-Romagna si svolgeranno le elezioni per la scelta del presidente della Regione e dei componenti l’Assemblea legislativa.
Il 2 ottobre 2024 il Corecom regionale ha comunicato che dallo stesso 2 ottobre sono in vigore le disposizioni sulla ‘par condicio’ previste dalla legge n. 28/2000, che vieta alle Amministrazioni pubbliche “le attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni” (articolo 9). Il divieto si applica alla Regione Emilia-Romagna e tutte le Amministrazioni pubbliche ricomprese nell’ambito territoriale regionale.
La nomativa sulla par condicio si applica anche alla comunicazione istituzionale, esterne ed interna, dell'Azienda Usl nel periodo 2 ottobre-18 novembre inclusi: la comunicazione aziendale pertanto, tramite i canali istituzionali aziendali e tramite l'Ufficio stampa aziendale, verrà realizzata in presenza di motivi urgenti e indifferibili, e comunque in modalità impersonale. Durante il periodo di "par condicio" verrà sospesa la concessione dei patrocini aziendali.
modificato: | giovedì 17 ottobre 2024 |
---|