Essere medico tra cura e accompagnamento

Sabato 16 dicembre, a Palazzo Soragna, un convegno organizzato dall'Associazione Medici Cattolici Italiani con il patrocinio delle due Aziende sanitarie di Parma

07/12/2017 - Nella fase terminale della malattia, di fronte alla sofferenza del paziente, il medico è costretto a porsi numerosi interrogativi che riguardano la sua relazione con il malato, l'assistenza che offre, lo stato d'animo e l'impatto emotivo che inevitabilmente il fine vita e il dolore comportano.

Questi stessi interrogativi sono al centro del convegno "Essere medico tra cura e accompagnamento", in programma sabato 16 dicembre a Parma, Palazzo Soragna in Strada al Ponte Caprazucca 6/a. Grazie agli interventi, basati sulle esperienze professionali e i vissuti dei relatori, il convegno si prefigge di favorire  riflessioni sul ruolo del medico nei contesti di cura più difficili e dolorosi. 

Interverranno: Erika Bucher Medico palliativista Hospice Piccole Figlie Parma, Mariangela Dardani Presidente AMCI Sezione Parma Fisiatra, Neurologa Direzione Attività Socio-Sanitarie Azienda USL Parma, Francesco Ghisoni Direttore UOC Cure Palliative Azienda USL Parma, Gianfranco Marchesi Psichiatra, Neurologo, Fisiatra Parma, Edoardo Menichelli Cardinale, Assistente Ecclesiastico Nazionale AMCI Roma, Fiorenzo Orlandini Medico Responsabile Unità Cure Palliative Domiciliari Hospice Guastalla Azienda USL Reggio Emilia, Gian Guido Vecchi Giornalista Vaticanista del Corriere della Sera Roma, Marta Verna Pediatra Oncoematologa Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma Ospedale S. Gerardo,  Paolo Volta Psichiatra Direttore Distretto Fidenza Azienda USL Parma.

Scarica il programma completo. 

Iniziativa organizzata da Associazione Medici Cattolici Italiani Sezione “Giancarlo Rastelli” Parma, in collaborazione con Ordine dei Medici e con il patrocinio delle due Aziende sanitarie di Parma e di Reggio Emilia, Comune e Diocesi di Parma, Università di Parma, Unione Industriali di Parma e Croce Rossa Italiana Comitato di Parma.   

Aderiscono all’evento: Centro di Bioetica “Luigi Migone”, Associazione “Amici di G. Rastelli”, Unione Farmacisti Cattolici Italiani.

Informazioni e iscrizioni

Evento accreditato ECM

Iscrizioni in sede di convegno

Segreteria Organizzativa:
Mariangela Dardani
Pierpaolo Dall'Aglio
Luigi Ippolito
Alberto Fisichella
Email: amci.parma@yahoo.it - Tel. 340.5955174
Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 11 dicembre 2017

In caricamento...