Benessere psico-sociale nei luoghi di lavoro: resoconto del convegno

Interventi e materiale didattico dell'evento tenutosi a Bologna il 13 novembre

15/11/2018 - Si è concluso positivamente il convegno tenutosi a Bologna il 13 novembre per confrontarsi, affrontare e verificare lo stato dell'arte di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro in tema di patologie psichiche da disagio lavorativo.

Erano presenti i professionisti della Regione Toscana che hanno presentato la loro esperienza consolidata in 15 anni di attività nell’ambulatorio “Centro Disadattamento lavorativo” dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Pisa, UO Medicina Preventiva del Lavoro.

Sono stati illustrati gli aspetti metodologici e organizzativi dell’ambulatorio di secondo livello, nonché la sintesi di casi, situazioni, esiti e spunti di riflessione. E’ stata inoltre presentato il Progetto OSNET (Ocupational Stress Network of Tuscany) che ha costituito la rete toscana dei professionisti, con competenze multidisciplinari, per la gestione delle patologie psichiche, afferenti all’AUO Pisana e alle Unità Funzionali dei Servizi territoriali di prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro.

I professionisti dell’AUSL di Parma hanno presentato il progetto dell’Ambulatorio di II livello di Area Vasta Emilia Nord, lo stato dell’arte attuale del Progetto 1.7 del Piano Regionale della Prevenzionein in Emilia-Romagna e il percorso ad oggi realizzato in tema di fattori di rischio psico-sociale nella provincia di Parma.

I materiali presentati durante il convegno sono scaricabili seguendo il link.

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 15 novembre 2018

In caricamento...