11/05/2024 - Con un incontro aperto alla cittadinanza, sabato 11 maggio è stata presentata l’attività assicurata alla Casa della salute di Fontanellato e inaugurati i nuovi spazi disponibili grazie ai lavori di ampliamento realizzati a cura di Asp distretto di Fidenza, con il contributo del Comune di Fontanellato.
“Le Case della Salute danno la possibilità alle persone di avere le cure il più vicino possibile al loro luogo di residenza – afferma Massimo Fabi, commissario straordinario dell’Azienda Usl e direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - L’ampliamento della struttura di Fontanellato, il rapporto stretto con la Casa residenza per anziani, i progetti che abbiamo con i Medici di Medicina Generale e gli specialisti dei nostri Ospedali sono proprio orientati in questa direzione”.
“Questa è un’ulteriore tappa. Fontanellato ha sempre creduto nella sanità, nel garantire ai cittadini un elevato livello di prestazioni sanitarie – commenta il sindaco di Fontanellato Luigi Spinazzi – La doppia presentazione di oggi, nuovi servizi e una struttura ampliata, si inserisce in un nuovo modello di assistenza sanitaria, in cui prevenzione, qualità dei servizi, territorialità, sinergia fra diversi soggetti e associazioni di volontariato, rendono questa nostra Casa della Salute all’avanguardia”.
“L'ampliamento degli spazi alla Casa della salute – dichiara Flaminia Tortelli assessore ai servizi sociali e sanità del comune di Fontanellato - porterà molti benefici ai nostri cittadini che potranno effettuare visite specialistiche direttamente in struttura, fattore importantissimo sia sotto il profilo pratico che economico. Con la riqualificazione effettuata la Casa della salute diventa ancor più funzionale, un vero fiore all' occhiello per il nostro territorio”.
La ricca offerta di servizi è stata presentata da Carmen Palmieri, medico di Medicina generale, che si è soffermata sulla presa in carico dei pazienti più fragili e sui dati complessivi di attività della struttura, da Severino Aimi, responsabile della Casa della comunità di San Secondo, che ha illustrato le risorse territoriali nella gestione delle patologie croniche e da Giuseppina Caberti, dirigente del servizio Sociale di ASP distretto di Fidenza, cha ha parlato del ruolo dell’assistente sociale nella Casa della salute e nella rete dei servizi.
In apertura, insieme a Massimo Fabi e Luigi Spinazzi, sono intervenuti anche il presidente di ASP distretto di Fidenza Davide Vanicelli, il direttore operativo Area Vasta Emilia Nord Andrea Deolmi e la direttrice del distretto di Fidenza Silvia Orzi. Il Presidente del Comitato di distretto di Fidenza ha espresso soddisfazione per come i servizi della Casa della salute siano cresciuti e siano sempre più rispondenti ai bisogni di salute non solo dei cittadini di Fontanellato, ma anche dei comuni limitrofi, in linea con la programmazione e gli indirizzi del Comitato di distretto.
LA NUOVA ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI
La Casa della salute ha un nuovo ingresso e una sala d’attesa dedicata ai bambini. L’ampliamento della Casa della salute ha consentito una nuova distribuzione dei locali, utile a migliorare la fruibilità dei servizi, dedicati alla gestione integrata della cronicità, con l’attività specialistica di pneumologia, diabetologia, cardiologia, neurologia ed internistica, per la terapia anticoagulante.