Giornata per le Malattie Neuromuscolari: il 12 marzo il webinar con i professionisti di cinque province, coordinato dalla neurologa Manneschi dell’Ausl di Parma
Diagnosi e terapia, il rapporto ospedale-territorio e la collaborazione con le organizzazioni dei pazienti, i temi dell’incontro online con la partecipazione di professionisti delle Aziende sanitarie di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena e Ferrara
09/03/2022 - Anche quest’anno, Parma aderisce alla Giornata per le Malattie Neuromuscolari con il webinar di sabato 12 marzo, coordinato da Letizia Manneschi, neurologa dell’Azienda USL di Parma da sempre impegnata nella cura di queste patologie.
In modalità on-line e in contemporanea con altrettanti eventi organizzati in 16 città d’Italia, il convegno è dedicato ad approfondire i seguenti temi: le terapie innovative, il rapporto ospedale-territorio e la collaborazione con le organizzazioni dei pazienti.
Dopo i saluti di Giuseppina Frattini, direttore del presidio ospedaliero dell’AUSL, Andrea Deolmi, direttore del distretto di Fidenza e Pasquale Gerace, consigliere dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, intervengono numerosi professionisti delle Aziende sanitarie di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena e Ferrara e rappresentanti di Associazioni. Alle 11.30 la tavola rotonda “Rapporti Ospedale-Territorio: problema quotidiano e possibili soluzioni" moderata dalla giornalista Italia Notari vede gli interventi non soltanto dei professionisti, ma anche di pazienti in rappresentanza delle loro Associazioni.
Il programma dell’iniziativa è disponibile nel sito www.giornatamalattieneuromuscolari.it dove è possibile anche iscriversi, per seguire i lavori del webinar.
COSA SONO LE MALATTIE NEUROMUSCOLARI
Le Malattie Neuromuscolari (MNM) sono al 90% malattie rare, spesso a carattere degenerativo, con un andamento progressivo variabile negli anni e potenzialmente invalidante. L’esordio può essere in età infantile, ma può avvenire anche nell’età adulta. I sintomi ed i segni che caratterizzano le malattie neuromuscolari possono differenziarsi, evidenziando difficoltà a deambulare, deficit di forza, della sensibilità, dolori, facile stancabilità, turbe dell’equilibrio, aumento o riduzione della sudorazione, disturbi respiratori e progressiva disabilità.
UNA GIORNATA DEDICATA
La Giornata per le Malattie Neuromuscolari è promossa da ASNP (Associazione per lo studio del Sistema Nervoso Periferico) e AIM (Associazione Italiana di Miologia) e ha il sostegno delle Associazioni dei pazienti affetti da malattie neuromuscolari, con il patrocinio dalla Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie (SIMMG), dalla Società Italiana di Neurologia (SIN) e dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO).
modificato: | mercoledì 9 marzo 2022 |
---|