Giornata mondiale contro il cancro: educazione sanitaria a scuola e in azienda
Martedì 4 febbraio i professionisti di area oncologica del Maggiore e di Vaio incontrano gli studenti dell’Istituto "Paciolo-D'Annunzio" di Fidenza
03/02/2025 - Diete miracolose, svapo senza limiti, falsi miti creati dalle mode del momento: tante le informazioni che circolano legate al tema salute ma non sempre sono affidabili. Cosa dice la medicina? Quali abitudini di vita possiamo adottare per prevenire il cancro? Evidenze scientifiche rilevano che circa il 40% dei tumori dipende dai nostri comportamenti. Quindi agendo su alimentazione, attività fisica, fumo e alcol, possiamo ridurre il rischio di ammalarci.
Lo spiegheranno ai ragazzi e alle ragazze delle classi del biennio dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Paciolo-D’Annunzio” di Fidenza i professionisti di area oncologica del Maggiore e dell’Ospedale di Vaio, intervistati dalla speaker radiofonica Stefania Biacchi, martedì 4 febbraio dalle ore 10.00 dall'Aula Magna dell’Istituto fidentino. Pronti a sfatare falsi miti e a rispondere a dubbi e domande del giovane pubblico Marcello Tiseo, direttore dell’Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria con l’oncologa Simona Bui e la coordinatrice infermieristica dell’Oncologia di Vaio Lucia Aldigeri.
L’iniziativa è stata proposta dall’insegnante Marilena Sassi, che in occasione del proprio pensionamento ha lanciato una raccolta fondi per sostenere il Centro oncologico di Parma, ed è subito stata accolta con favore dal dirigente scolastico Ciro Marconi e dalle professoresse Marilisa Antifora e Alessia Rozzi che hanno fatto in modo diventasse un’opportunità educativa per gli studenti.
L’iniziativa si inserisce negli eventi del World Cancer Day, la Giornata mondiale contro il cancro che si celebra il 4 febbraio. Ed è febbraio il mese durante il quale la campagna di raccolta fondi “insieme con te” per il Centro oncologico di Parma propone anche un coinvolgimento alle aziende del territorio, tramite l’Unione Parmense degli Industriali, per invitare i dipendenti ad adottare comportamenti virtuosi all’interno della propria azienda che inducano un’alimentazione più salutista, maggiore attività fisica e lotta al tabagismo. Per informazioni insiemeconte@ao.pr.it
modificato: | lunedì 3 febbraio 2025 |
---|