In Italia, le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte, essendo responsabili del 35,8% di tutti i decessi. Nelle donne, si presentano con un ritardo di almeno dieci anni rispetto agli uomini, poiché fino alla menopausa sono protette dallo “scudo” ormonale degli estrogeni. In seguito, vengono colpite addirittura più degli uomini da eventi cardiovascolari, spesso tra l’altro più gravi, anche se si manifestano con un quadro clinico meno evidente.
Per entrambi i sessi, resta cruciale il ruolo della prevenzione, legata principalmente agli stili di vita e della diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare, quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità, stress.
L’Open week di Fondazione Onda è riservato agli ospedali certificati con i Bollini Rosa che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili e che offrono un approccio “di genere” nella definizione e nella programma