Autismo: Ausl, Comune, Università e associazioni insieme per la Giornata mondiale

In occasione della ricorrenza del 2 aprile, tante iniziative e progetti di sensibilizzazione e di sostegno ai malati e alle loro famiglie

30/03/2017 - Sono tante le iniziative organizzate a Parma e in provincia, che puntano l’attenzione sul 2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo. 

Il Comune di Parma, l’Azienda USL, l’Università di Parma in collaborazione con le associazioni del territorio che si occupano di Disturbi dello spettro dell’autismo, e in sinergia con altri partners del mondo dello sport e del volontariato, vogliono celebrare la giornata e sensibilizzare la cittadinanza. I monumenti più importanti delle città in Italia e nel mondo si illuminano di blu, così come sono previste numerose iniziative tutte con la finalità di contrastare il pregiudizio, il rifiuto della diversità, la discriminazione, favorire il confronto e la conoscenza della patologia.

Le iniziative sono state presentate il conferenza stampa il 30 marzo in Municipio. 

“In questi anni di mandato – ha detto il sindaco Federico Pizzarotti – abbiamo avuto modo di entrare in contatto con le associazioni, le famiglie e tante persone che vivono questa realtà della quale è fondamentale prendere coscienza e consapevolezza per sviluppare una giusta capacità di inclusione e comprensione, che può passare anche da iniziative semplici, come quella della tovaglietta, in grado però di sensibilizzare un ampio numero di persone”.

“Le iniziative di sensibilizzazione verso questa problematica – ha sottolineato l'assessore al Welfare Laura Rossi – si accompagnano ad una attività quotidiana di miglioramento dei servizi di inclusione e sostegno tesi a dare risposte sempre più adeguate ai diversificati bisogni che nascono da ogni disabilità, attraverso la formazione approfondita di operatori dedicati, progetti sperimentali con le scuole e un servizio diurno che partirà a breve”.

“Desidero ringraziare oltre al Sindaco – ha detto la Direttrice Generale AUSL di Parma, Elena Saccenti - le associazioni dei famigliari che collaborano con i nostri professionisti tutto l'anno e non solo per le iniziative della Giornata mondiale. Che sono importanti perché la socializzazione per chi soffre di disturbi autistici è occasione di relazione, dunque anche di cura e di vita migliore insieme”.

“Quest'anno abbiamo portato avanti il progetto ambizioso – ha detto la responsabile Centro per la Diagnosi, la Cura e lo Studio dei Disturbi della Comunicazione e della Socializzazione Marta Godio – di coinvolgere i nostri pazienti nella preparazione di pasti e cibi, grazie alla professionalità e sensibilità dello chef Fabio Romani, con il quale stiamo pensando a nuovi percorsi e iniziative già dall'estate”.

“Scenderemo in campo con le magliette blu – ha detto Fausto Pizzi, responsabile del Settore Giovanile e della squadra femminile del Parma – in modo da dare visibilità e sensibilizzare su questa tematica. Negli sport di squadra la diversità diventa una specialità ed è questo il messaggio che vogliamo trasmettere”.

Sono inoltre intervenuti, durante la presentazione alla stampa, lo Chef di Parma del ristorante “Romani” Vicomero, Fabio Romani, la Presidente di Noi Uniti per l’Autismo di Parma, Alessandra Curti, la Presidente Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Parma, Angela Volta, la Vicepresidente di ANFASS Parma, Cristiana Torricella, il Presidente di FIEPET Confesercenti, Massimo Delle Donne, il Vicepresidente di FIPE Ascom, Nico Tamani, rappresentanti del Rugby Parma, Zebre, Panthers, CUS Parma Triathlon, Seconds Out.

Le iniziative per la Giornata mondiale dell'autismo

Centro per l'autismo: dati e attività

I disturbi dello spettro autistico

 

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 31 marzo 2017

In caricamento...