Igiene delle mani: il 5 maggio si celebra la Giornata mondiale

Le Aziende sanitarie di Parma aderiscono con molte iniziative. Ecco il programma e lo spot realizzato per promuovere questo semplice ma fondamentale gesto

05/06/2021 - “Pochi secondi salvano vite: lava le tue mani!”: è questo lo slogan per la Giornata mondiale dell'igiene delle mani, promossa dall'Organizzazione mondiale della Sanità, in programma il 5 maggio. L'obiettivo è di rafforzare tra le persone la consapevolezza che le nostre mani se non lavate frequentemente e correttamente contribuiscono in modo determinante alla trasmissione di infezioni e che l’igiene delle mani diventa un importante strumento di prevenzione. Mai come in questi ultimi anni inoltre la Giornata assume una particolare importanza perché alcuni semplici gesti quotidiani sono essenziali, insieme al distanziamento e all'impiego di mascherine, a prevenire la diffusione del coronavirus.

"I professionisti della sanità – affermano e Romana Bacchi, sub commissaria sanitaria dell'Azienda Usl ed Ettore Brianti, direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - sono in prima linea nell'assistenza e cura delle persone, svolgendo anche un ruolo chiave nella prevenzione e nel controllo delle infezioni. Un ruolo che da oltre un anno a questa parte è ancora più determinante, considerata la pandemia in atto. Per queste ragioni – proseguono i direttori - è con grande convinzione che le Aziende sanitarie di Parma aderiscono alla giornata mondiale per l'igiene delle mani con diverse azioni volte ad evidenziare l'importanza di un gesto semplice, ma fondamentale per garantire cure sicure e per evitare il diffondersi di infezioni".

Guarda lo spot

 

Molteplici le azioni messe in campo all’Ospedale Maggiore predisposte dall’unità operativa di Igiene Ospedaliera e Medicina Preventiva, in collaborazione con il Governo Clinico e il Servizio Farmacia di Azienda Ospedaliero-Universitaria. 

Oltre alle iniziative di comunicazione e all’illuminazione di arancione per tutta la settimana del Padiglione direzione di via Gramsci, l’attenzione sull’importanza dell’igiene delle mani verrà posta dagli stessi operatori sanitari dell’Ospedale di Parma che saranno i protagonisti e i testimonial d’eccezione, grazie ad un concorso fotografico interno. Le immagini della campagna saranno poi selezionate in un video trasmesso sui canali di comunicazione dell’Azienda ospedaliera.

Sempre al Maggiore è prevista la distribuzione nelle aree ambulatoriali di gel idroalcolico in formato tascabile, di cartoline informative e grazie alla collaborazione con il Comitato Consultivo Misto anche di penne, con il messaggio della campagna. Inoltre, nelle aree esterne a grande afflusso d'utenza saranno apposti alcuni striscioni con lo slogan “Pochi secondi salvano vite: lava le tue mani” in multilingue.  

Anche l'Ospedale dei bambini partecipa a diffondere il messaggio grazie alla creatività dei piccoli pazienti che, in collaborazione con i volontari dell’associazione Giocamico, con disegni o testi scritti esprimeranno il proprio pensiero sull’importanza dell’igiene delle mani. E' stata infatti predisposta una cartolina con una cornice che riporta le parole della “Filastrocca delle mani pulite”, gli elaborati saranno infine esposti nell’atrio del Padiglione.

 

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 5 maggio 2021

In caricamento...