Influenza stagionale: vaccinazione al via negli ambulatori dei medici di famiglia

Gli over65enni i soggetti interessati. Oltre 77 mila le dosi di vaccino già disponibili. La vaccinazione è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire l’influenza

E’ iniziata, per continuare nelle prossime tre settimane, la campagna di vaccinazione contro l’influenza stagionale, rivolta, in questa prima fase, alle persone con più di 65 anni.

Per queste persone la vaccinazione è gratuita ed è assicurata dai medici di medicina generale. Sono oltre 77 mila i vaccini già a disposizione, per la nostra provincia.

La vaccinazione è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire l’influenza.
Efficace, perché assicura una buona copertura contro il rischio di contrarre la malattia, e soprattutto evita le possibili complicanze provocate dall’influenza.
Sicuro, perché i rari effetti collaterali sono limitati, per la gran parte, all’arrossamento della zona dove viene fatta l’iniezione e, in pochissimi casi, ad un senso di malessere generale, con possibile  febbricola.

A tutte le altre persone a cui viene garantita ogni anno la vaccinazione contro l’influenza stagionale (persone dai 6 mesi a 65 anni con patologie croniche o disturbi del sistema immunitario, donne nel 2° e 3° trimestre di gravidanza, operatori sanitari e socio-sanitari, addetti a servizi essenziali (personale di servizi pubblici, vigili del fuoco, personale della scuola e dei trasporti pubblici, donatori di sangue …), la vaccinazione antinfluenzale sarà effettuata contestualmente alla vaccinazione contro l’influenza A H1N1, con inizio in una data compresa tra il 15 ottobre e il 15 novembre, non appena il vaccino contro l’influenza A H1N1 sarà a disposizione delle Regioni.

Per ulteriori informazioni sulla campagna di vaccinazione contro l’influenza stagionale chiamare il numero verde gratuito del servizio sanitario regionale 800.033.033, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 13.30

Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 5 ottobre 2009

In caricamento...