Insieme contro il dolore: l'impegno delle Aziende sanitarie per la Giornata Nazionale del Sollievo

Venerdì 25 e sabato 26 maggio, al Maggiore punto d’ascolto e un banchetto informativo al Padiglione Centrale. Rafforzato il servizio domiciliare di cure palliative nel distretto Valli Taro e Ceno grazie ad una nuova auto donata dagli “Amici della Valle del Sole” di Borgotaro. Sabato 3 giugno alle ore 16 messa e concerto alle Piccole Figlie

24/05/2023 - Importanza delle terapie contro il dolore e delle cure palliative: sono questi i concetti cardine che caratterizzano l’edizione di quest’anno della Giornata nazionale del sollievo e che vedono impegnati i professionisti delle due Aziende Sanitarie in una serie di iniziative di sensibilizzazione con i pazienti e con tutta la cittadinanza.

Il diritto di accesso alle terapie più appropriate in tutte le fasi della malattia anche avanzata, permette infatti  di garantire umanizzazione delle cure, dignità e qualità di vita dei pazienti affetti anche da patologie cronico degenerative o malattie incurabili.  E’ per questo che medici e sanitari scendono in campo in prima persona per attuare un’informazione capillare e diffusa in città, come in Provincia.

All’ospedale di Parma, nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 maggio, dalle 10 alle 13, all’insegna dello slogan “Fermiamo insieme il dolore” geriatri, anestesisti e oncologi, saranno all’ingresso del padiglione centrale con un banchetto informativo. Materiale di comunicazione e poster creati appositamente per la Giornata aiuteranno a tenere alta l’attenzione sull’importanza delle terapie e dei percorsi di cura. Per l’occasione sarà anche allestito un punto di ascolto in cui gli specialisti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma saranno a disposizione dei cittadini con colloqui personalizzati.

Sempre a Parma, sabato 3 giugno alle ore 16, Hospice Piccole Figlie e l’Associazione Claudio Bonazzi invitano alla messa celebrata da don Mauro Pongolini, a seguire il concerto della soprano Paola Sanguinetti accompagnata alla tastiera dal maestro Milo Martani.  

In provincia, dopo l’evento “Musica per la vita”, dedicato alla musica-terapia in ricordo di Enrica Biolzi tenuto a Salsomaggiore domenica scorsa, l’Azienda Usl di Parma ha attivato il servizio domiciliare di cure palliative 24 ore su 24 nel Distretto Valli Taro e Ceno, che si rafforzerà ulteriormente grazie alla prossima donazione di una nuova auto da parte dell’associazione “Amici della Valle del sole” di Borgotaro.

“Promuovere la cultura del sollievo nei pazienti che soffrono è da sempre uno degli obiettivi della Sanità di questo territorio – precisano Nunziata D’Abbiero e Pietro Pellegrini, rispettivamente direttori sanitari di Azienda ospedaliero-universitaria e di Azienda USL - Umanizzazione delle cure, terapie dedicate contro il dolore acuto e cronico e cure palliative sono percorsi e pratiche cliniche portati avanti quotidianamente dagli specialisti delle due Aziende che vogliamo davvero ringraziare sia per le iniziative messe in campo in occasione della Giornata nazionale del sollievo, sia per l’impegno profuso durante tutti i 365 giorni dell’anno.”

La Giornata nazionale del Sollievo, che si celebra in tutta Italia l’ultima domenica di maggio, nasce per tenere alta l’attenzione sull’importanza della Legge n. 38 del 15 marzo 2010 che riconosce il diritto alle terapie contro il dolore,  semplificando e garantendo i percorsi per tutte le persone che ne soffrono.  A livello nazionale la Giornata  è promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione nazionale Gigi Ghirotti.

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 26 maggio 2023

In caricamento...