A Langhirano al via il Centro di Assistenza e Urgenza (CAU)

Dal 18 gennaio sarà operativo h24 e 7 giorni su 7 nella sede dell’Assistenza pubblica, entro l’estate si trasferirà nella struttura dedicata adiacente

17/01/2024 - A Langhirano apre giovedì 18 gennaio il Centro di Assistenza e Urgenza (CAU), il servizio dedicato ai problemi di salute urgenti e non gravi della popolazione del distretto Sud-Est.

Attivo h24 e per 7 giorni su 7, il Centro è temporaneamente operativo nella sede dell’Assistenza pubblica di Langhirano in via Cascinapiano 1, per poi trovare spazio entro l’estate nella sede definitiva all’interno della struttura dedicata e adiacente, dove inizieranno gli interventi propedeutici agli allestimenti informatici e alle dotazioni di tecnologie diagnostiche e strumentali previste.

L’avvio del CAU di Langhirano permette di potenziare e strutturare un servizio garantito dal 2018, quando ha aperto, sempre in collaborazione con la locale Assistenza Pubblica, un ambulatorio di primo intervento nelle 12 ore diurne, dal lunedì al venerdì, per la gestione di piccoli traumi.

Il CAU nasce infatti con l’obiettivo di garantire ai cittadini la cura migliore in tempi rapidi per un problema di salute acuto a bassa complessità, a integrazione o quando non può essere fornita dal medico di famiglia una valutazione tempestiva. Si ricorda, infatti, che i medici di medicina generale sono e rimangono il primo riferimento per i bisogni di salute, anche urgenti ma non gravi, della popolazione. Non solo: è in corso di definizione un accordo tra l’Azienda Usl e i medici di medicina generale e in particolare con la medicina di gruppo di Langhirano per l’avvio di una fattiva collaborazione di questi professionisti nell’ambito dell’attività del CAU. Invece per le emergenze-urgenze sanitarie, cioè quando è a rischio la vita e l’incolumità della persona, è necessario chiamare il 118.

Il CAU di Langhirano è il quarto Centro di assistenza e urgenza operativo nella nostra provincia, dopo che a inizio settimana ha aperto il CAU di Fornovo e a dicembre scorso i CAU di Parma e di Fidenza.

Per maggiori info sui CAU e sulle sedi attive nel territorio clicca qui

 

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 19 gennaio 2024

In caricamento...