10/11/2016 - Legionella: le precisazioni dell'Ausl sui controlli alla clinica "Città di Parma"
Confermate le ispezioni alla struttura sanitaria di piazzale di Maestri, con esiti negativi sui controlli
10/11/2016 - Si conferma che la clinica Città di Parma è stata tra le prime strutture ispezionate nell’ambito dell’indagine ambientale sulla diffusione di legionella a Parma, e che, come già comunicato all’assemblea cittadina del 6 ottobre scorso, la sua sede non dispone di torri di evaporazione.
Si precisa che il Servizio d’igiene pubblica dell’Azienda Usl di Parma, nella prosecuzione dell’indagine,dopo aver dato priorità agli impianti a maggior rischio, ha effettuato prelievi di campioni ai filtri dei sistemi UTA (Unità di trattamento aria) installati sui tetti della clinica. Gli esiti dei prelievi non hanno fatto rilevare presenza del batterio.
I prelievi ai sistemi UTA della clinica sono un intervento che si è ritenuto di effettuare come ulteriore accertamento rispetto alle verifiche già effettuate alla Città di Parma nella prima fase dell’indagine, nonostante le Linee guida nazionali e regionali sulla prevenzione alla legionella non indichino impianti analoghi a quelli oggetto di controllo tra quelli potenzialmente responsabili della diffusione del batterio.
modificato: | venerdì 11 novembre 2016 |
---|