Teatro Lenz, al via Natura Dèi Teatri in partnership con Ausl

Debutta il 20 giugno la nuova edizione della rassegna in collaborazione col Dipartimento salute mentale

07/06/2017 - Lo storico Festival Internazionale di Performing Arts Natura Dèi Teatri, diretto da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto di Lenz Fondazione, torna e amplia la propria programmazione strutturandosi in due parti: la prima in apertura della stagione estiva, dal 20 giugno all’1 luglio e la seconda nella consueta collocazione autunnale, dal 18 al 25 novembre.

La nuova rassegna è stata illustrata nella sede di Lenz dai direttori artistici e dai rappresentati di numerose istituzioni (Comune di Parma, Azienda Usl, Complesso museale della Pilotta, Fondazione Monteparma, Consulta dialettale). Natura Déi Teatri allarga il proprio orizzonte, prevedendo una sezione estiva - dedicata ai nomi più interessanti della ricerca artistica del nostro Paese - e una autunnale, di respiro internazionale. Teatro, musica, danza, video e performance, anche frutto di prestigiose residenze internazionali, in scena a Lenz Teatro e in altri luoghi storici e monumentali di Parma a partire dal 20 giugno.

Anche per l'Azienda Usl la nuova edizione della rassegna riveste un importante significato, come ha ricordato il direttore generale Elena Saccenti: "I progetti di Lenz, con il quale i nostri servizi per la salute mentale collaborano da oltre 15 anni, permettono ad alcuni attori sensibili di far pienamente parte della comunità, in un rapporti di scambio e arricchimento reciproco. Inoltre, grazie alle proposte di Lenz, sono stati utilizzati e restituiti così alla comunità una serie di luoghi, come la crociera dell'ospedale vecchio, spesso non accessibili al pubblico".

Natura Dèi Teatri 2017 si aprirà il 20 giugno con l’avvio dell’imponente progetto biennale di Lenz Fondazione dedicato alla Divina Commedia di Dante Alighieri, suddiviso in tre site-specific performativo-musicali ispirati a Inferno, Purgatorio e Paradiso, realizzati in tre luoghi significanti della città di Parma, rispettivamente: il Termovalorizzatore (2018), la Crociera dell’ex Ospedale Vecchio – Archivio di Stato e il Ponte Nord: «Dal vuoto al pieno, dall’esclusione alla partecipazione reale del cittadino al suo patrimonio culturale e urbanistico, nuova geografia e recupero di bellezza sostenibile, ponte tra ponti, pensiero acquatico che scorre nel torrente in secca sotto il ponte che niente congiunge, arte/azione reale nel teatro che aspira al teatro ancor prima dell’ultimo muro, prima della “fine lavori”» riflettono Francesco Pititto e Maria Federica Maestri «Proporre una profonda riflessione su architettura, comunità e cultura, tramite un’indagine drammaturgica e installazioni performative site-specific significa collegare idealmente due periodi fondamentali della storia di Parma. Ricercare l’origine e specchiarla nel contemporaneo è sempre da stimolo per sentirsi parte di una grande tradizione e di un presente che possa esserne all’altezza. Edifici monumentali attraversati da monumentali opere letterarie, teatrali, musicali nelle forme artistiche più avanzate. Il grande monumento poetico di Dante rifrange la condizione umana e artistica degli attori sensibili del teatro di Lenz Fondazione nei luoghi della costrizione dolorosa, del teatro sospeso, dell’illusione».

Natura Dèi Teatri è un progetto di Lenz Fondazione che si realizza grazie al sostegno di: MiBACT_Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Dipartimento Assistenziale Integrato di Salute Mentale - Dipendenze Patologiche AUSL di Parma, Fondazione Monte di Parma, Università degli Studi di Parma, Complesso Monumentale della Pilotta, Aurora Domus Cooperativa Sociale ONLUS.

Scarica il calendario 

Alla conferenza stampa

Alla conferenza stampa, che si è tenuta mercoledì 7 giugno alle ore 11.30, presso Lenz Teatro - Parma, Via Pasubio 3/e erano presenti:  

Flora Maria Stefania Raffa Direttore Settore Cultura Giovani e Sviluppo Strategico del Territorio Comune di Parma

Elena Saccenti Direttore Generale AUSL di Parma

Roberto Delsignore Presidente Fondazione Monte di Parma

Eugenio Caggiati Cofondatore e Consigliere della Consulta del Dialetto Parmigiano

Rocco Caccavari Presidente Onorario di Lenz Fondazione

Maria Federica Maestri e Francesco Pititto Direttori Artistici di Lenz Fondazione | Festival Natura Dèi Teatri

 Simone Verde Direttore Complesso Monumentale della Pilotta

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 9 giugno 2017

In caricamento...