Mario Tommasini

Nasce e cresce nella Parma antifascista. Aderisce al Pci e a 14 anni è tra i partigiani più giovani. Milita nei Gap, i gruppi d’azione patriottica. Per questo nel 1967 riceverà la Croce al merito per la lotta partigiana. Partecipa alle lotte politiche e sindacali degli anni 50 e conosce anche il carcere.

Nel 1965 è Assessore ai Trasporti (e rende pubbliche le linee provinciali), con delega per l’ospedale psichiatrico di Colorno. Inizia la collaborazione con Franco Basaglia che dirigerà l’ospedale dal primo settembre 1970 per un anno circa. Facilita molte dimissioni a domicilio di pazienti e l’apertura di diverse strutture come la Fattoria di Vigheffio e il centro diurno 8 marzo. Promuove la pubblicazione del libro “Cos’è la psichiatria?” di Franco Basaglia e il film “Matti da slegare” di Marco Bellocchio che contribuiranno a sostenere il cambiamento culturale nell’assistenza psichiatrica.
Nel 1970 promuove la chiusura del brefotrofio e delle “classi differenziali”. Riceve il premio Schweitzer e inizia collaborazioni internazionali in Grecia, Brasile, Santo Domingo. Nel 1980 è assessore ai Servizi sociali e alla sanità del Comune di Parma: promuove gli orti per gli anziani e istituisce il servizio di assistenza domiciliare. S’impegna a favore dei detenuti col movimento “Liberarsi della necessità del carcere”; contribuisce alla fondazione della cooperativa Sirio, che dà lavoro esterno a centinaia di detenuti.

Nel 1991 organizza a Vigheffio una seduta straordinaria del Consiglio regionale nel corso della quale viene presentato il progetto “Esperidi”, che mira a superare le case di riposo attraverso una rete di strutture dove possano coesistere anziani che vivono autonomamente in appartamenti e giovani coppie, con servizi di “portineria sociale”.  Questa idea nel 2003 troverà realizzazione a Tiedoli (Borgotaro). Per contrastare la nuova cronicità psichiatrica, immagina per Vigheffio il progetto Itaca, affinché ciascuno possa rientrare a casa e vivere in modo indipendente. Nel 1990 Tommasini è eletto consigliere regionale e attorno a lui nascono i movimenti politici “Nuova solidarietà” e, successivamente, nel 1998, “Libera la Libertà”.

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 19 settembre 2024

In caricamento...