Medicina delle differenze, il 7 marzo esperti a confronto

Il valore delle diversità per migliorare la salute di donne e uomini. A Parma il convegno di Ausl e Az. Ospedaliera

18/02/2014 - Dare valore alla differenza per migliorare la salute di tutti: è questo l'obiettivo del convegno "La medicina delle differenze: diversità e disuguaglianze di genere" in programma venerdì 7 Marzo 2014 nell'aula congressi dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Continua con questa iniziativa il percorso, cominciato già nel 2013, di valorizzazione delle differenze di genere tra donne e uomini  per promuovere un sistema che metta al centro del processo di cura l'individuo, con tutte le sue peculiarità, sia biologiche che socio-culturali. La medicina di genere rappresenta infatti una reale opportunità di acquisire nuove conoscenze utili ad una migliore gestione delle malattie e delle cure.

Il convegno, che si apre alle 9 con i saluti introduttivi di Marcella Saccani, Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Provincia di Parma, Nicoletta Paci, Vicesindaco Comune di Parma, Leonida Grisendi,  Direttore generale AOU Parma, Massimo Fabi, Direttore generale AUSL Parma, Pierantonio Muzzetto, Presidente Ordine dei Medici di Parma, entra nel vivo dell'argomento con uno sguardo sullo stato di salute delle donne italiane che vivono più a lungo degli uomini, ma hanno uno stato di salute peggiore. La depressione, i disturbi del sonno, i disturbi alimentari verranno declinati al femminile per evidenziarne le differenze nella manifestazione clinica e nella terapia.
Infine le nuove povertà accentuano ulteriormente le disuguaglianze di genere nello stato di salute e rendono necessaria l’identificazione di politiche sociali a difesa dei soggetti più vulnerabili.

Scarica il programma dettagliato del convegno

Il convegno, organizzato dal Comitato Unico di Garazia (CUG) delle due Aziende sanitarie di Parma, con il patrocinio di Provincia,  Comune, Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri e Università  di Parma, e di Associazione Italiana Donne Medico (A.I.D.M ), Associazione Mogli medici italiani, Soroptimist international, Zonta international e Fidapa, è aperto gratuitamente ad operatori sanitari (previsti crediti ECM) e alla cittadinanza.

Quando

  • venerdì 7 marzo 2014

Note

Info:
COMITATO UNICO DI GARANZIA (CUG):
Azienda Usl di Parma - tel. 0521 393959
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - tel. 0521 703765
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
GIULIANA CAVALIERI giuliana.cavalierigabelli@unipr.it

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 27 febbraio 2014

In caricamento...