Anno 2017 - 23° Meeting coi giovani

Dal 10 al 12 maggio la nuova edizione dell'evento che coinvolge ogni anno 2500 ragazzi. Presentata la APP realizzata con il contributo di Fondazione Cariparma

05/05/2017 - “Libera la bellezza” è il tema del Meeting Giovani 2017, giunto alla ventitreesima edizione. Nelle tre giornate di Meeting, in programma il 10, 11 e 12 maggio al Teatro al Parco sarà dunque interessante indagare e condividere con un pubblico di oltre 1500 ragazzi,  cosa è possibile imparare dalla ricerca della bellezza nelle nostre vite.

Se è vero che il tema dell'anno scorso “Il male che fa bene” ha aperto un’importante riflessione sul dolore che ci fortifica, è altrettanto vero che è fondamentale per il benessere psicofisico focalizzare l'attenzione sulla ricerca e riscoperta di cosa c'è di bello in noi e nella nostra vita. La bellezza ha la forza di guarire la sofferenza emotiva e, in una certa misura, anche quella fisica: più abbonda, più la persona inizia a modificare il modo di osservare e interagire con gli altri individui, e può trasmettere e rimettere in circolo verso l'altro questa condizione di equilibrio e armonia.

Nel corso di quest’anno scolastico i ragazzi delle decine di realtà coinvolte,  tra scuole, centri giovanili, associazioni ed onlus, hanno fatto un vero e proprio percorso, un  “allenamento” alla capacità di riconoscere ed esprimere gli aspetti buoni e gioiosi delle  esperienze di vita. Anche osservando lo stesso paesaggio, fiore, opera d'arte la percezione può essere differente a seconda del modo in cui si osserva, si apprezza e si prova piacere e gioia. Le condizioni dei sentimenti di una persona possono cambiare sostanzialmente dopo aver scoperto come apprezzare e gioire del “bello” nella quotidianità.

"Questa nuova edizione conferma - dichiara Elena Saccenti, Direttore Generale AUSL Parma - la grande attenzione che costantemente il Meeting ha per i cambiamenti, il sentire e le aspirazioni dei giovani: ringrazio soprattutto loro, oltre a tutti gli altri referenti coinvolti, per la vitalità che sanno esprimere su tempi sempre nuovi e profondi, che diventano linfa utile e ispirazione anche per i nostri servizi."

"Crediamo molto nella valenza educativa e formativa di un evento ormai consolidato ma sempre nuovo come il Meeting - prosegue Paolo Andrei, Presidente Fondazione Cariparma - in grado da anni di affrontare tantissime tematiche così fondamentali per la crescita dei giovani. La bellezza, tema di quest'anno, è un'occasione importante di riflessione non solo per i giovani ma anche per le istituzioni. Abbiamo poi contribuito alla realizzazione della APP perché è uno strumento utile a collegare i giovani, tra loro e con gli educatori."

"Il valore del Meeting - conferma Marco Deriu, dell'Università degli studi di Parma - è costituito dall'essere un'occasione per costruire relazioni, ponti e dialoghi tra generazioni diverse. Per l'Università in particolare questo evento rappresenta anche un'opportunità di ascolto dei giovani, premessa indispensabile per poter trasmettere conoscenza e sapere con efficacia."

"Tutto il lavoro svolto - conclude Emilio Cau, Associazione Galleria dei Pensieri - in questi mesi di preparazione del Meeting nelle scuole, nei centri giovani e nelle associazioni ci ha confermato ancora una volta come spesso i ragazzi siano molto più positivi di quanto lo siano gli adulti. Ovvero, per restare al tema dell'edizione di quest'anno, è stato dimostrato che i giovani hanno dentro di loro molta più bellezza da liberare di quanto credano gli adulti."

 

Scarica il programma.

 

E da quest’anno, grazie alla nuova app Spazio Giovani sarà possibile rivivere i luoghi del Meeting in ogni momento, condividere foto, video, testi e canzoni, connettersi con altri giovani ed essere sempre aggiornati sulle iniziative dello Spazio Giovani dell’AUSL di Parma.

La nuova app, scaricabile gratuitamente, è nata da un’idea del Comitato Scientifico del Meeting Giovani ed  è realizzata da E-project e Xonne, con il contributo di Fondazione Cariparma.

Il meeting giovani

Il Meeting è un’iniziativa promossa da Azienda USL (Spazio Giovani), Comune  di Parma, Ufficio scolastico provinciale di Parma e Piacenza, Università degli Studi di Parma, Associazione Galleria dei Pensieri, Teatro delle Briciole-Solares Fondazione delle Arti, Compagnia Era Acquario; con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna. Ogni anno il Meeting coinvolge circa 2500 ragazzi di Parma e provincia, di 20 scuole (Ciofs Fp/ER, Ecipar,  Enac di Fidenza, Formart, Forma Futuro,  Ial Viadana, Ist.Giordani, Ist. Magnaghi di Parma e Salsomaggiore, Ist. Melloni, Ist. Paciolo D’Annunzio di Fidenza, ITIS Bernini di Fidenza, ITIS Galilei di San Secondo, Liceo Marconi, Liceo Maria Luigia, Liceo Sanvitale, Liceo Toschi, Scuola per l’Europa, Scuola media Newton,  Scuole media Falcone-Borsellino di San Polo di Torrile, Scuola media Toscanini), di 5 Centri Giovani (Airjam di Monticelli, Esprit, Il Federale, Montanara, Centro Maestro Pegaso), di 9 Associazioni, Cooperative ed Enti (ASP di Fidenza Servizi Sociali, Biblioteca Civica – Spazio Giovani,  Associazione culturale TraAttori, Associazione L’Ottavo colore, coop. Aurora domus, coop. Eidè, coop. Gruppo scuola,  coop. Ippovalli, coop. Proges). Vista la forte valenza educativa e l’efficacia del progetto nell’ambito della prevenzione del disagio giovanile, anche il Servizio Sociale dell’ASP del Distretto di Fidenza, ha attivato dal 2011 il progetto Meeting Giovani.

Il Meeting è un progetto che inizia con l’avvio dell’anno scolastico e termina nei tre giorni di spettacolo. E’ quindi un percorso fatto dagli adolescenti con il sostegno degli insegnanti, degli operatori dello Spazio Giovani dell’AUSL, degli educatori dei Centri giovani e di adulti facilitatori con specifica formazione per approfondire il tema scelto, sempre dai ragazzi. I giovani, insieme, riflettono,  discutono, si scambiano opinioni e poi esprimono e presentano ad un pubblico di loro coetanei attraverso le varie forme artistiche il proprio pensiero, le proprie emozioni, i dubbi, le paure e le speranze… La promozione della salute e più nello specifico la prevenzione del disagio giovanile in un’ottica propositiva e positiva hanno trovato spazio nel format del Meeting, che è diventato  quindi vero strumento per una costruzione partecipata della salute, in grado di coinvolgere, stimolare e rispondere al mutare dei bisogni e delle sensibilità

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 3 aprile 2019

In caricamento...