Anno 2018 - 24° Meeting coi giovani

Dal 9 all'11 maggio al Teatro al Parco e il 14 maggio al Magnani di Fidenza la XXIV edizione dell'evento che coinvolge ragazzi, insegnanti ed educatori di Parma e provincia

03/05/2018 - “Partire o Restare” è il tema del Meeting Giovani 2018, giunto alla ventiquattresima edizione. Nelle tre giornate di Meeting, in programma il 9, 10 e 11 maggio al Teatro al Parco sarà interessante indagare e condividere con un pubblico di oltre 1500 ragazzi, i temi della scelta e del “viaggio”  in tutte le sue accezioni.

Giovedì 3 marzo la presentazione dell’evento e degli eventi in programma.

“Il viaggio è il tema scelto dai ragazzi – ha detto Elena Saccenti, direttore generale AUSL Parma - a sottolineare la loro voglia di esserci, partecipare, pensare alla loro vita futura, per esserne protagonisti consapevoli e responsabili. Si può restare o partire: comunque si cresce, si affronta il mondo. L’impegno degli adulti è di lavorare insieme – sanità, scuola, servizi sociali – per costruire una comunità solidale, dove consentire ai ragazzi di crescere.”

Un percorso frutto di incontri e confronto, come ha evidenziato Carla Verrotti, responsabile Spazio Giovani AUSL Parma sottolineando che   “nel corso dell’anno per la migliore preparazione del Meeting abbiamo realizzato anche due convegni, occasioni di incontro per confrontarci come Comitato scientifico e pensare come fare evolvere e rinnovare il Meeting”.

“Andiamo verso il venticinquesimo anno di Meeting – ha aggiunto Mauro Zilioli dell’Associazione Galleria dei Pensieri - Per l’occasione, abbiamo realizzato delle spillette per i ragazzi: circa 1000 verranno consegnate a chi va in scena con lo spettacolo, con la scritta “io sono il Meeting” e 300 con la scritta “ambasciatore del Meeting” saranno consegnate a chi si farà promotore della prossima edizione” .

Intervistati anche i due ragazzi, ideatori dell’immagine e del segnaposto realizzati per questa edizione del meeting. "L’idea dell’immagine del Meeting – ha specificato Matilde Becchi, studente - è nata grazie anche ai contributi dei miei compagni e dalla ricerca fatta insieme. L’immagine che ho realizzato vede una ragazza senza volto, in modo che ognuno possa rivedersi, seduta, come simbolo di restare, su una nuvola, simbolo di spensieratezza e del partire”.

“Il segna luogo che ho realizzato per questa edizione del Meeting – ha concluso Wu Xiao Cing, studente - ha alla base dei tondini di legno, simbolo della casa, del nido, del restare, con dei filamenti in acciaio, come frecce che partono dal nido per divenire percorsi”.

L'uomo nasce in un luogo, ha delle radici, una famiglia e una comunità di origine, ma sente il desiderio di esplorare nuovi luoghi e nuovi mondi. Si può decidere di “restare” oppure di “partire”, restare fedeli ai legami e alle tradizioni o sperimentare la scoperta di altri confini e di una nuova vita.

Nel corso di quest’anno  scolastico, i ragazzi delle decine di realtà coinvolte,  tra scuole, centri giovani, associazioni ed onlus, hanno fatto un percorso di approfondimento rispetto ai vari “itinerari” di vita possibili.

Chi parte può farlo per molte ragioni: per necessità, per il desiderio di fare nuove esperienze, crescere o apprendere. Qualunque sia il motivo che può portare una persona “altrove”, nell'esperienza del viaggio si troverà a “lasciare andare” qualcosa e a “trovare” qualcos'altro. E ancora: si può viaggiare fisicamente oppure con la mente e con il cuore, anche senza uscire dalla propria stanza. I temi dei confini, di cosa e dove sia “casa”, della difficoltà e delle emozioni legate ad una scelta importante sono soltanto alcuni dei molteplici aspetti del viaggio che sarà narrato nelle tre giornate conclusive del Meeting Giovani.

 

Il Meeting è un’iniziativa promossa da Azienda USL - Spazio Giovani, Comune  di Parma, Ufficio scolastico provinciale di Parma e Piacenza, Università degli Studi di Parma, Associazione Galleria dei Pensieri, Teatro delle Briciole-Solares Fondazione delle Arti, Compagnia Era Acquario, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna. Ogni anno il Meeting coinvolge circa 2500 ragazzi di Parma e provincia, di 15 scuole (Ecipar, Formart, Forma Futuro, Enaip, Enac Fidenza, Istituto Berenini di Fidenza, Istituto Giordani, Istituto Magnaghi, Istituto Melloni, Liceo Marconi, Liceo Sanvitale, Liceo Toschi, Scuola media Calestano, Scuola media Newton, Scuola media Vicini), di 7 Centri Giovani (Airjam, Baganzola, Casa nel parco-scuola del fare, Esprit, Il Federale, Montanara, Maestro Pegaso), di 22 Associazioni, Cooperative ed Enti (Asp di Fidenza Servizi Sociali, Ass. Culturale creatività, Ass. Culturale Jamais vu, Ass. Culturale TraAttori, Ass. Le Remiganti, Ass. di volontariato Fuori di Teatro, Ass. Parma per gli Altri, Biblioteca Civica Spazio Giovani, Ciac Onlus, Coop. Aurora domus, Coop. Eidè, Coop. Gruppo Scuola, Coop. Ippovalli, Coro Giovanile Ars Canto Giuseppe Verdi, Fidenza Cultura, Forum Solidarietà, Giocamico, Gruppo Comunicatori Sociali, Gruppo Costruttori di Ponti, Informagiovani, Istituto Storico della Resistenza di Parma, Studio Danza Fidenza).

Vista la forte valenza educativa e l’efficacia del progetto nell’ambito della prevenzione del disagio giovanile, anche il Servizio Sociale dell’ASP del Distretto di Fidenza, ha attivato dal 2011 il progetto Meeting Giovani. Il 14 maggio ragazzi e ragazze dei Comuni del Distretto calcheranno il suggestivo palco del Teatro Magnani di Fidenza, davanti ad un pubblico di coetanei.

IL PERCORSO

Il Meeting è un progetto che inizia con l’avvio dell’anno scolastico e termina nei tre giorni di spettacolo. E’ quindi un percorso fatto dagli adolescenti con il sostegno degli insegnanti, degli operatori dello Spazio Giovani dell’AUSL, degli educatori dei Centri giovani e di adulti facilitatori con specifica formazione per approfondire il tema scelto, sempre dai ragazzi. I giovani, insieme, riflettono,  discutono, si scambiano opinioni e poi esprimono e presentano ad un pubblico di loro coetanei attraverso le varie forme artistiche il proprio pensiero, le proprie emozioni, i dubbi, le paure e le speranze. La promozione della salute e più nello specifico la prevenzione del disagio giovanile in un’ottica propositiva e positiva hanno trovato spazio nel format del Meeting, che è diventato  quindi vero strumento per una costruzione partecipata della salute, in grado di coinvolgere, stimolare e rispondere al mutare dei bisogni e delle sensibilità.

Scarica il programma completo del Meeting

LO SPAZIO GIOVANI   E’ il consultorio dell’Azienda USL aperto ai ragazzi e ragazze dai 14 ai 20 anni. L'accesso è libero, il servizio è completamente gratuito e non occorre la richiesta del medico. Un'équipe composta da ginecologi, psicologi, ostetriche, educatori e da un esperto in problemi dell'alimentazione è a disposizione nei locali di via Melloni n. 1/b, a Parma. Lo Spazio Giovani offre ascolto, sostegno e consulenze sui temi della vita affettiva, del rapporto con i genitori e con il gruppo dei pari, informazioni sui problemi dell'alimentazione, sull'uso di droghe, sulla contraccezione, la gravidanza, la sessualità e le malattie a trasmissione sessuale, oltre a consulenze psicologiche e visite ginecologiche. Solo nel 2017, sono stati 1.279 i giovani che si sono rivolti allo Spazio Giovani, che ha assicurato oltre 3.000 prestazioni (tra visite e consulenze). Questo servizio è un luogo dedicato dove trovare risposte immediate e qualificate, che, molto spesso, anche per imbarazzo, è difficile cercare in famiglia o dal proprio medico. Opera in stretta sinergia con le scuole, i centri giovani, l’Unità di strada, i medici di famiglia. I professionisti dello Spazio Giovani, inoltre, assicurano interventi di educazione sanitaria e prevenzione nelle scuole. Lo scorso anno scolastico, sono stati quasi 4000 i ragazzi coinvolti. Lo Spazio Giovani è aperto il lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 17 e dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 17.00. Il Consultorio ostetrico-ginecologico è aperto il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 17; nei mesi di luglio e agosto lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 17.  Per lo spazio Alimentazione e lo spazio Psicologico occorre rivolgersi all’accoglienza per appuntamento o telefonare al numero 0521.393337. Lo Spazio Giovani è anche on line all’indirizzo http://spaziogiovani.ausl.pr.it (anche nella versione per smartphone), che conta 3.500 accessi al giorno. E’ sufficiente collegarsi per avere informazioni su affettività, sessualità, alimentazione, alcol e sostanze, salute e benessere, sicurezza stradale. Nella sezione “Chiedi” e “Avete chiesto”, si possono avere consulenze individuali via e-mail con medici e psicologi e consultare un archivio con le risposte già date, catalogate e rese anonime. E’ attivo anche un forum, con oltre 75.000 messaggi già inviati e la newsletter per approfondire le tematiche generali trattate nel sito.

E per essere sempre aggiornati sulle iniziative dello Spazio Giovani e rivivere i luoghi del Meeting - condividere foto, video, testi e canzoni … - da circa un anno è disponibile l’app Spazio Giovani, scaricabile gratuitamente. L’app è nata da un’idea del Comitato Scientifico del Meeting Giovani, realizzata da E-project e Xonne, con il contributo di Fondazione Cariparma.

 

Alla conferenza stampa

Alla Conferenza Stampa, che si è tenuta Giovedì 3 maggio – ore 11, nella Sala riunioni Direzione Generale AUSL Parma erano presenti: 

Elena Saccenti, Direttore Generale AUSL Parma

Giuseppina Ciotti, Direttore Distretto di Parma AUSL Parma

Carla Verrotti, Responsabile Spazio Giovani AUSL Parma

Emanuela Giovannoni, Solares Fondazione delle Arti Teatro delle Briciole Parma

Massimo Zilioli, Associazione Galleria dei Pensieri

Lucia Perego, Compagnia Era Acquario

Giuseppina Caberti, Responsabile Servizio Sociale ASP distretto di Fidenza

Matilde Becchi, liceo Toschi IV B Grafica, realizzatrice immagine grafica Meeting

Wu Xiao Cing, liceo Toschi IV B Architettura, realizzatore segna luogo Meeting

Esmeralda Losito, Spazio Giovani AUSL Parma

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 3 aprile 2019

In caricamento...