Tolleranza zero alle molestie in sanità: un convegno per fare il punto su esperienze e strumenti di tutela

Se ne parla il 6 marzo nell’incontro organizzato dai CUG delle Aziende sanitarie di Parma

27/02/2024 - Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la violenza sul posto di lavoro e le molestie sessuali nel settore sanitario e sociale sono molto diffuse e spesso nascoste a causa dello stigma avvertito dalle vittime nel denunciare i casi, tanto da aver creato l’errata percezione che i casi di molestie sessuali siano rari.

Partendo da questo presupposto il Comitato Unico di Garanzia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e il CUG di Azienda Usl di Parma hanno promosso il convegno “Medicina delle Differenze: Le discriminazioni e le molestie in sanità – X ed.” per un confronto di esperienze tra diversi interlocutori e la diffusione degli strumenti di tutela che sono in campo. 

L’incontro si terrà in Sala Congressi dell’Ospedale Maggiore mercoledì 6 marzo dalle ore 14 alle 18 e sarà introdotto da Emilia Solinas presidente CUG AOU Parma, Sandra Vattini presidente CUG AUSL Parma, Antonella Vezzani consigliera di parità provincia di Parma e sarà diviso in due sessione: la prima sulla descrizione del fenomeno e la seconda sul ruolo delle Istituzioni e gli strumenti di tutela. L’evento è accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie delle due Aziende, Ospedale e Ausl, e per assistente sociale.

La prima parte dell’evento sarà dedicata alla descrizione del fenomeno. Negli ambienti sanitari si trovano varie forme di violenza: a partire dalle “microaggressioni sessuali” come la battuta sessista, apprezzamenti sull’aspetto fisico che mettono a disagio, fino ad arrivare a toccamenti o sfioramenti intenzionali non voluti, l’invio di immagini a contenuto sessuale, e non sono escluse forme più gravi ed estreme di violenza, come i ricatti sessuali per l’avanzamento di carriera o la violenza sessuale. Sia le molestie sessuali che le aggressioni sessuali colpiscono, studenti e studentesse infermieri di entrambi i sessi e medici, uomini e donne anche se in misura maggiore le donne sono colpite da questo fenomeno. La seconda parte sarà dedicata a illustrare il ruolo delle istituzioni e gli strumenti a tutela: nello specifico verrà illustrato il ruolo della Consigliera di Parità, dei CUG, della Consigliera di fiducia e dell’Ispettorato del Lavoro. Inoltre verrà illustrato l’impegno delle due Aziende sanitarie di Parma per attuare una politica di tolleranza zero contro le molestie nei luoghi di lavoro.

Scarica la locandina

Informazioni cug@ao.pr.it

Iscrizione in sede congressuale.

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 28 febbraio 2024

In caricamento...