A Noceto si rinnova l'intesa per l'emergenza-urgenza territoriale H24

Ausl, Comune e Assistenza Pubblica Croce Verde insieme dal 2007 per interventi sempre più efficaci e tempestivi

22/12/2023 - E' stato rinnovato il protocollo di intesa sorto nel 2007 tra il Comune di Noceto, l'Ausl di Parma e la Croce Verde di Noceto per il progetto del servizio di trasporto emergenza del 118, che prevede un equipaggio professionalmente qualificato ed un mezzo di soccorso a disposizione dei cittadini di Noceto e delle zone limitrofe 24 ore su 24 per ogni giorno dell’anno e rappresenta una risposta qualificata  alla gestione delle emergenze su due livelli fra loro integrati.

Il primo è costituito dalla gestione della richiesta di soccorso e relativo intervento medico sul territorio, il secondo dal trasporto e dalla ricezione del paziente in una struttura facente parte della rete di emergenza, individuata sulla base della patologia diagnosticata, in un intervento mirato e tempestivo.

"Questo progetto rappresenta uno dei numerosi esempi di fruttuosa sinergia fra istituzioni, AUSL e Croce Verde, presupposto fondamentale per garantire alla cittadinanza servizi di qualità  in questo ambito. – ha dichiarato il sindaco Fecci - La salute e la sicurezza dei cittadini sono un diritto primario, così come è  dovere delle istituzioni quello di investire economicamente  per quanto possibile nelle misure atte a garantirle".

L’assessore ai Servizi Sociali Marco Bertolani ha evidenziato che "si tratta di un servizio qualificato in quanto il personale adibito è professionalmente preparato ed in possesso delle necessarie competenze".

Andrea Deolmi, direttore del Distretto di Fidenza dell'Azienda Uslpresente con il dirigente amministrativo Andrea Gualerzi, ha aggiunto "Evidenzio l’importanza di questo servizio per la popolazione, la competenza e la disponibilità dei volontari della Croce Verde, che sono un valore in più non solo per questo comune ma per l’ intero sistema provinciale di emergenza-urgenza".

A margine del protocollo di intesa poi la nota di Prisca Tedaldi, presidente della Croce Verde Pubblica Assistenza Nocetoin compagnia del vice Massimiliano Chiarati, che ha dichiarato: "Ringrazio il sindaco Fabio Fecci, l’Amministrazione Comunale ed il dott. Deolmi, questa collaborazione è importante per la nostra associazione, ci permette di offrire un servizio h 24 alla cittadinanza, servizio purtroppo non scontato. Siamo contenti che questa collaborazione prosegua nel tempo, come segno di vicinanza alla nostra associazione ed ai nostri volontari che ne sono la linfa vitale".

Consulta il comunicato stampa del Comune di Noceto

 

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 22 dicembre 2023

In caricamento...