Alzheimer, affrontarlo insieme è più facile

Al via un ciclo di appuntamenti con esperti, promosso da Pedemontana Sociale, per aiutare le famiglie ad assistere chi è colpito da demenza. Primo appuntamento il 22 maggio a Basilicanova

16/05/2017 - Al via un ciclo di appuntamenti con esperti e di mutuo aiuto promossi da Pedemontana Sociale per aiutare le famiglie ad assistere chi è colpito da demenza degenerativa e per condividere emozioni e ricevere consigli preziosi su come gestire le persone affette da deterioramento cognitivo. 

Questo è “In viaggio contromano - caffè Alzheimer”, un percorso fatto di confronto, apprendimento e solidarietà, nato per volontà di Pedemontana Sociale, l’azienda che gestisce i servizi alla persona per conto dell’Unione Pedemontana Parmense nei comuni di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo. “Caffè Alzheimer” è luogo di incontro e confronto per “avere cura di chi cura” davanti a un buon caffè, con altre persone che stanno vivendo una situazione analoga. E per chi avrà la necessità di portare con sé i propri congiunti assistiti, funzionerà un servizio di assistenza gratuita.

Il ciclo di incontri è stato presentato da Emiliano Pavarani, responsabile Area Adulti, Disabili e Anziani di Pedemontana Sociale, in occasione di un incontro di gruppo tra famiglie che si è svolto nel Centro Diurno di Collecchio. Presenti in rappresentanza del Comuni e dell’Unione Pedemontana Parmense, il sindaco di Felino, Elisa Leoni, il suo vice con delega ai Servizi Sociali Simona Damenti e l’assessore alle Politiche Sociali di Sala Baganza Giuliana Saccani.

Il percorso prevede quattro incontri con esperti, tutti di lunedì presso il Circolo “Rugantino” di Basilicanova tra le 16 e le 18, più altri incontri di mutuo aiuto che si svolgeranno nei centri diurni di Basilicanova, per i territori di Montechiarugolo e Traversetolo, e di Collecchio, per i territori di Collecchio, Felino e Sala Baganza (per informazioni chiamare i numeri 0521 344551 e 0521 331350).

Il primo appuntamento con gli esperti sarà il 22 maggio con Vania Martinelli di Agape, insegnante del metodo “Validation”, un innovativo strumento di approccio relazionale e comunicativo con chi è affetto da demenza degenerativa e si trova a vivere in un’altra realtà. Il secondo incontro, previsto per lunedì 18 settembre, vedrà la partecipazione di Sandra Copelli, psicologa del Centro Disturbi Cognitivi dell’Ausl di Parma, che affronterà “Il cambiamento dell’immagine della persona nella malattia. Bisogni e difficoltà dei familiari”. Il 16 ottobre sarà la volta di Giovanna Donati, volontaria di Liberi di Volare, che parlerà di “Garanzie e agevolazioni normative”, strumenti importanti che possono fornire anche un aiuto economico.

A chiudere gli incontri con gli esperti, il 27 novembre, interverrà il Giudice Onorario Tutelare del Tribunale di Parma Giovanna Giovetti, che tratterà l’argomento “L’Amministrazione di Sostegno tra dubbi e certezze: Aspetti giuridici”. Anche in questo caso un’occasione per ricevere informazioni su una figura che ha il ruolo di rappresentare una persona che non è più in grado di decidere per sé.

Ad ogni appuntamento non potrà mancare un caldo caffè, per prendersi un momento di pausa dalle fatiche quotidiane che devono affrontare le persone che assistono i malati di Alzheimer.

Per scaricare il programma completo degli appuntamenti si può consultare il sito dell’Unione Pedemontana www.unionepedemontana.pr.it.

Info al numero 0521 307111 e-mail: segreteria@pedemontanasociale.it

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 16 maggio 2017

In caricamento...