Settembre 2014 - Ospedale di Vaio: 10 anni insieme

In occasione del decennale un ricco calendario di iniziative rivolte ai cittadini

25/09/2014 - Per i primi 10 anni di attività dell’Ospedale di Vaio, l’Azienda USL organizza un ricco calendario di iniziative rivolte ai cittadini. Ecco la presentazione del programma, con tutti gli appuntamenti.

 Si comincia con “Passato, presente e futuro”, la storia dell’Ospedale di Vaio raccontata in 5 pannelli sistemati all’ingresso dell’Ospedale.

A seguire, nel dettaglio, le iniziative.

GLI INCONTRI DI EDUCAZIONE SANITARIA

Organizzati in collaborazione con le Associazioni del Volontariato locale. I professionisti dell’Ospedale di Vaio incontrano i cittadini nelle piazze di alcuni Comuni del Distretto di Fidenza, per fornire informazioni e consigli di prevenzione ed educazione sanitaria.

  • "Quanto è sano il tuo cuore?"- I professionisti dell’U.O. di Cardiologia UTIC (Unità Terapia Intensiva Coronarica) saranno sabato 27 settembre dalle 9 alle 12, in piazzale Berzieri a Salsomaggiore mentre dalle 15 alle 18 in piazza Verdi a Busseto. Sabato 4 ottobre, dalle 9 alle 12 saranno in piazza Garibaldi a  Fidenza e dalle 15 alle 18 in piazza Garibaldi a Noceto.  Effettueranno gratuitamente elettrocardiogrammi, misurazione della pressione, rilevazione della frequenza cardiaca e saturimetria. Il personale darà informazioni su patologie cardiache, come l’infarto e su come prevenirle.
  • Il 18 ottobre, in piazza Garibaldi a Fidenza, i professionisti del Dipartimento di Emergenza Urgenza e dei Servizi Diagnostici, istruttori del Centro di formazione Fi.For, propongono una serie di simulazioni di rianimazione cardiopolmonare che i cittadini potranno effettuare su manichino. E’ previsto, per i partecipanti,  il rilascio di attestato del Centro Fi.For. L’appuntamento è dalle 15 alle 18.
  • I professionisti dell’U.O. di Gastroenterologia e  Endoscopia Digestiva saranno in piazza Garibaldi a Fidenza il 25 ottobre dalle 10 alle 17 e il 26 in piazzale Berzieri a Salsomaggiore dalle 9 alle 18. “Obesità”, “Intolleranze e allergie alimentari”,  “Alimentazione, benessere e sport”, “Celiachia” e “La prevenzione dei tumori del colon” sono alcuni dei temi trattati.
  • Il 25 ottobre, dalle 9 alle 13, in piazza Garibaldi a Fidenza, in occasione della giornata mondiale per la prevenzione dell’ictus, i professionisti dell’U.O. di Neurologia e Stroke Unit sono a disposizione dei cittadini per rispondere a domande, distribuire materiale informativo ed effettuare controlli gratuiti della pressione e della glicemia.
  •  L’Ospedale di Vaio si tinge di rosa e aderisce alla campagna di diagnosi precoce dei tumori al seno organizzata dalla LILT, offrendo visite senologiche gratuite nel mese di ottobre: a Vaio (corpo "O" 1° piano) il 7 e il 21 ottobre  e alla Casa della Salute di  San Secondo il  22 e il 29 ottobre. Per prenotazioni, chiamare il numero 0524.515407, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17.
  •  Sabato 15 novembre dalle 9 alle 13 in piazza Garibaldi a Fidenza, in occasione della giornata mondiale del diabete, i diabetologi dell’U.O. di Medicina Interna saranno a disposizione dei cittadini per informare sui corretti stili di vita, sull’importanza della prevenzione e per fare valutazioni circa il rischio di diventare diabetici.

 

 LA CAMMINATA

Il 4 ottobre, in occasione della XXI giornata mondiale Alzheimer si terrà la seconda edizione della camminata non competitiva ludico motoria “Ricordare il cammino della vita”, dedicata quest’anno, all’importanza della prevenzione, con la partecipazione dei ragazzi degli Istituti scolastici “Berenini”, “Magnaghi”, “Paciolo d’Annunzio”, “Stanislao Solari”. Il ritrovo è alle 9.30 al Centro disturbi cognitivi “Elda Scaramuzza” di Vaio, per l’iscrizione e la partenza, prevista per le 10. Due sono i percorsi, da 4 e 8.5 km, con l’arrivo nella piazzetta delle Rose dell’Ospedale. Ai partecipanti è consegnato il materiale informativo dal titolo “La salute inizia dal cervello! Le regole per mantenerlo attivo e prevenire l’Alzheimer”  e “Le 10 regole per uno stile di vita sano”, oltre ad un simpatico gadget offerto  da BIC.  L’evento è realizzato dal Consultorio Disturbi Cognitivi del Distretto di Fidenza in collaborazione con Gruppo Sostegno Alzheimer Fidenza e Auser. Partecipano il  Comitato Consultivo Misto del Distretto di Fidenza, il  Gruppo Sportivo Atletica Casone e il Cral Bormioli Luigi.

E dopo la camminata ancora tante iniziative!

Gli alunni del “Solari” donano un albero che sarà piantato nel giardino del Centro Cure Palliative.

Inoltre, con l’iniziativa “Un libro aiuta a guarire”, ogni ricoverato riceverà in dono un libro da Miraviglia Editore di Salsomaggiore.

Infine, sarà offerto un  buffet preparato dai ragazzi dell’Istituto alberghiero “Magnaghi”.

 

L’EMERGENCY DAY

Il 25 ottobre,  il Servizio Prevenzione e Protezione Aziendale in collaborazione con la direzione dell’Ospedale di Vaio, l’U.O. di Emergenza Territoriale 118 e le Associazioni di Volontariato locale simula una situazione di emergenza, con il massiccio afflusso di feriti all’Ospedale di Vaio.

 

I CONVEGNI

  • Le giornate fidentine di medicina interna, tre appuntamenti con  l’U.O. di Medicina Interna: l’11 ottobre, l’8 novembre e il 13 dicembre, sempre nell’aula A dell’Ospedale, dalle 8.30 alle 13. Questi, rispettivamente, gli argomenti trattati: Le complicanze emorragiche dei trattamenti antiaggregante e anticoagulante; Alterazioni degli elettroliti e dell’equilibrio acito-base nella pratica clinica; Il modello assistenziale per intensità di cure in ambito internistico: opportunità e criticità.
  • Il 29 novembre, l’U.O. di Neurologia organizza il convengo "La malattia di Pompe: aggiornamenti clinico-terapeutici" all’Hotel San Marco di Pontetaro. Nel corso del convegno sarà conferito al Dr. Manfredi Saginario il titolo di primario ospedaliero emerito di neurologia dell’Ospedale di Fidenza-San Secondo.

 

LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO

 “Stanislao Omati da Borgo S. Donnino e il Signor Ipocondriaco. Disputa tra due medici del Seicento circa il caso clinico di un paziente illustre” è il titolo del libro  che vede tra gli autori il Prof. Paolo Moruzzi, direttore del Dipartimento di Emergenza-Urgenza e dei Servizi Diagnostici. Tratta di un paziente illustre, Emanuele Brignole, che giunge a Piacenza nell'estate del 1674. E' di nobile famiglia genovese e a Genova ha fondato l'Albergo dei Poveri, tuttora esistente, destinato alla cura degli indigenti. A Piacenza la sua condizione di salute peggiora e si rivolge al dottor Stanislao Omati, originario di Fidenza. Questi modifica radicalmente la terapia impostata da Filippo Trombetti, medico di Brignole a Genova, ritenendola non corretta. Ne nasce una polemica tra Omati e Trombetti, durata otto anni, che offre uno spaccato della medicina dell'epoca con tratti che ricordano certi passaggi del Malato Immaginario di Molière. La presentazione si terrà in data da definire.

IL CONCERTO

Aperto a tutti, il 15 novembre al Teatro Magnani, l’appuntamento è con la  corale San Donnino. L’ingresso è gratuito, il concerto inizia alle ore 20 e 45. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Fidenza.

 

LA CONFERENZA STAMPA

“L’Ospedale di Vaio cresce: la nuova ala”, presentazione del progetto in occasione della consegna del cantiere per l’avvio dei lavori di ampliamento dell’ospedale di Vaio, a novembre, data da definire.

Guarda la puntata speciale di DOTTOR TV dedicata ai 10 anni di Vaio

Alla conferenza stampa

sono intervenuti

Massimo Fabi
,Direttore generale AUSL Parma

Maria Rosa Salati, Direttore Distretto di Fidenza

Andrea Massari, Sindaco Comune di Fidenza

Filippo Fritelli, Sindaco Comune di Salsomaggiore Terme

Vincenzo Bernazzoli, Presidente Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria

Mons. Carlo Mazza, Vescovo di Fidenza 

ed erano presenti

Il Direttore Amministrativo, Elena Saccenti e il Direttore Sanitario, Ettore Brianti; i  Direttori dei Dipartimenti e i professionisti dell’Ospedale di Vaio; i professionisti dei Distretti aziendali; Rappresentanti dei medici di medicina generale; Rappresentanti delle Amministrazioni locali e delle Associazioni di Volontariato, del Comitato Consultivo Misto distrettuale e del Centro per la Tutela dei Diritti del Malato.

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 16 ottobre 2015

In caricamento...