Ospedale di Vaio: nuove attrezzature per l’U.O. di Urologia, grazie al contributo di Fondazione Cariparma

Un ecografo multifunzionale e un set per la chirurgia mininvasiva che permettono minore permanenza in ospedale e recupero più veloce

15/10/2021 - Grazie al contributo di Fondazione Cariparma, l’U.O. di Urologia dell’Ospedale di Vaio ha disponibili nuove attrezzature. Si tratta di  un ecografo multifunzionale con 4 sonde, di cui una per la chirurgia laparoscopica e di un set per la chirurgia endourologica (mininvasiva)  per il trattamento della calcolosi urinaria.

Nel dettaglio, le nuove attrezzature dedicate alla cura dei reni  consentono di effettuare biopsie, asportazioni di piccole masse tumorali e il trattamento (anche in un’unica seduta) di calcoli.

“Ringrazio di cuore Fondazione Cariparma - ha commentato la Commissaria straordinaria dell'Ausl di Parma Anna Maria Petrini -  per il contributo che ha permesso l’acquisto di queste attrezzature. Una sensibilità e generosità che fanno crescere questo ospedale, unite ad un ascolto e una programmazione attente alle esigenze dei professionisti sanitari. In questo modo è possibile mettere in pratica non una semplice sostituzione della strumentazione con tecnologie più moderne, ma una vero e proprio potenziamento del servizio.”

Grazie all’impiego di queste strumentazioni, sono significativi i benefici per il paziente e si traducono in una  minore permanenza in ospedale, quindi nel più celere recupero dopo l’intervento, rispetto a quello necessario con la chirurgia tradizionale.

“Oggi dobbiamo ringraziare la Fondazione Cariparma - ha aggiunto il Direttore dell'U.O. di Urologia di Vaio Andrea Prati  - per questa ennesima dimostrazione di vicinanza. Le tecnologie che ci sono state affidate permettono di intervenire in modo meno invasivo e con tempi di ripresa ridotti per i pazienti.”

Le attrezzature, del valore di circa 143.000, sono state acquistate grazie alla generosità di Fondazione Cariparma, che ha sostenuto l’investimento dell’AUSL, con una donazione di 60.000 euro.

Soddisfazione anche da parte del Presidente della Fondazione Cariparma Franco Magnani, che ha sottolineando  che "la Fondazione è da sempre al fianco dell’Ausl di Parma e - ha aggiunto -  continueremo ad appoggiare concretamente i professionisti che vi lavorano. A breve partiremo con la nuova programmazione, dove saremo ben lieti di supportare ancora una volta chi ogni giorno tutela la nostra salute”

Nell’U.O. di Urologia dell’Ospedale di Vaio, diretta da Andrea Prati, sono impegnati 9 medici e un medico in formazione specialistica (il reparto è infatti collegato alla Scuola di Specializzazione di Urologia dell’Università di Modena), 14 infermieri (di cui 2 dedicati all’endoscopia urologica) e 4 operatori socio-sanitari, (di cui 1 dell’endoscopia urologica).

In un anno, dall’U.O. di Urologia vengono eseguiti circa 1.000 interventi di chirurgia con diverse metodiche (endoscopia laser, chirurgia laparoscopica e chirurgia open tradizionale). In endoscopia urologica vengono eseguite circa 12.000 prestazioni ambulatoriali l’anno (comprese le visite e gli accertamenti strumentali). Ogni settimana, l’U.O. ha disponibili 7 sedute operatorie.

“E’ doveroso ringraziare Fondazione Cariparma e Ausl - ha infine commentato il Presidente del Comitato di Distretto di Fidenza Giorgio Pigazzani -  che grazie a continui investimenti permettono la crescita del nostro Ospedale.”

Alla cerimonia sono intervenuti

Anna Maria Petrini, Commissario straordinario Azienda USL di Parma

Franco Magnani, Presidente di Fondazione Cariparma

Andrea Prati, Direttore U.O. Urologia

Filippo Fritelli, Sindaco del Comune di Salsomaggiore Terme

Giorgio Pigazzani, Presidente del Comitato di Distretto di Fidenza

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 28 ottobre 2021

In caricamento...