Ospedale di Vaio: un nuovo rinomanometro per l’U.O. Otorinolaringoiatria

Si tratta di uno strumento diagnostico all'avanguardia, donato grazie alla generosità del Rotary Club di Salsomaggiore Terme,

07/06/2022 - Grazie alla generosità del Rotary Club di Salsomaggiore Terme, l’Ospedale di Vaio ora può contare su uno strumento diagnostico all’avanguardia, utile a fornire una corretta indicazione chirurgica.

Si tratta di un rinomanometro acustico di ultima generazione donato all’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria della struttura fidentina. Questa apparecchiatura permette di valutare la  funzionalità e capacità nasale sia  "prima" che  "dopo" un intervento chirurgico al naso. In questo modo, è più facile per i professionisti ottenere indicazioni chirurgiche precise e di conseguenza utilizzare le metodiche più appropriate. Inoltre, si possono valutare con maggiore attendibilità gli esiti al termine dell’intervento. Il rinomanometro entrerà in funzione già dai prossimi giorni e, una volta a regime, si stima un suo utilizzo in circa 300 prestazioni all’anno. 

"A nome della Direzione aziendale -  ha commentato Francesca Spagnoli, Dirigente medico del Presidio Ospedaliero Ausl -  desidero ringraziare di cuore il Rotary Club di Salsomaggiore per questo ennesimo gesto di altruismo e vicinanza all'Ospedale di Vaio. Si tratta - ha continuato -  di una donazione di uno strumento all'avanguardia, che qualifica ulteriormente il lavoro dell'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria della nostra struttura."

Alle parole di Spagnoli ha fatto eco il Direttore dell'U.O. di Otorinolaringoiatria Maurizio Vento, che ha aggunto quanto "questa strumentazione aumenti sensibilmente la precisione diagnostica pre e post operatoria. A nome di tutto il personale dell'Unità operativa che dirigo - ha concluso -  voglio esprimere il più sincero ringraziamento per tanta generosità".

 L’U.O. di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Vaio, diretta da Maurizio Giuseppe Vento, è composta da tre medici ospedalieri e due ambulatoriali, una coordinatrice infermieristica, quattro infermieri, due audiometristi ed un operatore socio-sanitario. Nell’ambito del Polo provinciale di Otorinolaringoiatria delle due Aziende sanitarie di Parma – Azienda Usl e Azienda Ospedaliero-Universitaria, l’U.O. si occupa principalmente di chirurgia di alta complessità sulle  apnee ostruttive nel sonno utilizzando tecniche innovative e di chirurgia delle patologie che determinano difficoltà respiratorie nasali (poliposi nasale, sinusiti e deviazioni del setto nasale).

Nel 2021, l’U.O. ha effettuato oltre 4.000 prestazioni ambulatoriali, circa 200 interventi relativi alla funzionalità respiratoria e 1.000 giornate di ricovero in day-hospital.

Il Rotary Club di Salsomaggiore Terme, attivo dal 1951, si propone di promuovere e diffondere tra i professionisti e gli uomini di affari i valori dell’impegno e di responsabilità nei confronti della società, così come previsto dallo statuto internazionale. Il “servire rotariano” del club salsese si è da sempre contraddistinto nel preservare i valori della cultura e dell’ambiente, promuovendo diverse iniziative sul territorio. Oltre a ciò, è da sempre forte l’impegno ed il sostegno che il Rotary ha dimostrato in favore dell’Ospedale di Vaio: l’ultima in ordine cronologico è la donazione, nel maggio dello scorso anno, all’Unità operativa di Pediatria di due culle per il trasporto e il co-sleeping neonatale.

"Il Rotary Club è lieto di aver messo a disposizione della collettività uno strumento diagnostico moderno e performante. Questa ennesima donazione - ha commentato il Presidente Roberto Cupola -  è per noi solo una tappa di un percorso che intendiamo proseguire anche in futuro. 

Alla cerimonia sono intervenuti

Francesca Spagnoli, Dirigente medico di Direzione - Presidio Ospedaliero Aziendale
Maurizio Giuseppe Vento,
Direttore U.O. Otorinolaringoiatria Ospedale di Vaio

Roberto Cupola, Presidente Rotary Club Salsomaggiore Terme

Filippo Fritelli, Sindaco del Comune di Salsomaggiore Terme

 

Erano inoltre presenti il presidente uscente del Rotary Club Giovanni Pedretti, professionisti dell’Azienda USL di Parma, rappresentanti delle Associazioni del Volontariato locale

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 9 giugno 2022

In caricamento...