In piazza contro l’Aids, con i professionisti delle due Aziende sanitarie, studenti e volontari
Sabato 30 novembre, sotto i Portici del grano, info point e test HIV gratuiti. E’ una iniziativa della Commissione provinciale per la lotta all’Aids
26/11/2024 - Sabato 30 novembre professionisti di Azienda Ospedaliero-Universitaria e Azienda Usl con studenti e volontari sono in piazza Garibaldi, a Parma, per informare e coinvolgere la popolazione su prevenzione e test di diagnosi precoce, in occasione della giornata mondiale di lotta all’Aids
“Sottoporsi al test per l’HIV deve essere considerato come parte integrante della routine di cura di sé, senza paura né vergogna – afferma Federica Carli coordinatrice della Commissione provinciale per la lotta all’Aids e medico dell’ambulatorio Malattie infettive dell’ospedale Maggiore - Il virus dell'HIV infatti non discrimina in base a età, genere, orientamento sessuale o status socio-economico: dobbiamo pensare che ognuno di noi può essere esposto al rischio – prosegue – è cruciale dunque sottolineare che anche dopo un risultato positivo è consentita una vita appagante e produttiva. Perché la persona che vive con HIV, sottoposta alle attuali terapie, non è contagiosa né per i suoi partner né per altri”.
TEST HIV GRATUITI
Sabato 30 novembre dalle 10 alle 14.30, i professionisti delle Malattie infettive dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e del servizio Dipendenze patologiche offrono la possibilità di fare il test HIV, in modo gratuito e nel rispetto dell’anonimato, all'interno del camper messo a disposizione di Croce Rossa Italiana.
INFO POINT E TANTO ALTRO
Sempre sabato, dalle 9 alle 13, sotto i Portici del grano, sono allestiti info point con gli studenti liceo Sanvitale appositamente formati attraverso un progetto di Peer education dai professionisti dell’Azienda Usl - Unità di strada e Spazio giovani - e del reparto Malattie infettive del Maggiore, in collaborazione con le associazioni l’Ottavo Colore, Croce Rossa Italiana e Segretariato Italiano Studenti in Medicina. Gli studenti sono a disposizione per fornire utili informazioni alle classi partecipanti e più in generale ai cittadini sull’importanza della prevenzione per contrastare la diffusione dell’Aids e delle malattie sessualmente trasmissibili.
La Croce Rossa Italiana allestirà l'escape room “Escape Illness”, in cui i gruppi partecipanti dovranno collaborare per risolvere enigmi sul tema HIV-AIDS, al fine di uscire dalla stanza.
Inoltre, presso “Il Punto” sarà presente la “Ritrattoria” dove Gianluca Foglia, in arte “Fogliazza” realizza ritratti a cui associare un pensiero sulla giornata.
Nei weekend di dicembre, in alcuni locali notturni, l'Unità di Strada allestisce info point dedicati, dove trovare informazioni sulle malattie sessualmente trasmissibili e preservativi gratuiti.
TEST GRATUITI TUTTO L’ANNO
E’ sempre possibile effettuare il test HIV in modo gratuito all’ambulatorio prelievi delle Malattie infettive dell’Ospedale Maggiore di Parma al 2° piano della Torre Medicine (ingresso da via Volturno). Per accedere è necessario telefonare al numero 339 5670420 dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 15. Infermieri “formati” in modo specifico effettuano un counselling pre-test, fornendo informazioni personalizzate. L’ambulatorio, guidato da Federica Carli, e afferente all’Unità operativa Malattie infettive diretta da Gabriele Missale, segue attualmente circa 1.200 pazienti affetti dall’infezione ed effettua più di 500 test di screening ogni anno. Tra i residenti a Parma e provincia nel 2023 sono state oltre 40 le persone cui è stata diagnosticata l’infezione da HIV, in maggioranza uomini nella fascia di età 30-64 anni. Nella maggioranza dei casi l’infezione è avvenuta a seguito di rapporto eterosessuale.
E’ possibile eseguire il test HIV in modo gratuito anche al servizio Dipendenze patologiche dell’Azienda Usl in via dei Mercati 15/b a Parma con libero accesso dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 13.30, il martedì e il giovedì anche al pomeriggio dalle 14.30 alle 16.
Inoltre è a disposizione dei cittadini il numero verde regionale 800 856 080, dove si possono ricevere informazioni e prenotare l’esame dell’HIV in forma completamente anonima e gratuita. La linea telefonica è attiva dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18 e il lunedì anche dalle 9 alle 12.
Note
modificato: | martedì 26 novembre 2024 |
---|