Crescere insieme ai nativi digitali: se ne parla il 17 novembre

A Fidenza il convegno "Posto, Taggo@Comunico" rivolto a insegnanti, genitori, educatori. In collaborazione con ASP e Ufficio di Piano Distretto di Fidenza

11/11/2016 - Negli ultimi anni la tecnologia informatica ha introdotto notevoli cambiamenti nello stile di vita di ognuno di noi. Smartphone e social network rappresentano per i giovani, nativi digitali in quanto nati e cresciuti in corrispondenza con la diffusione di queste nuove tecnologie, delle estensioni illimitate alle proprie possibilità di comunicazione e di rapporto con gli altri, generando però anche molti problemi legati proprio all'abuso di questi strumenti. 

In questo contesto, quale ruolo rivestono gli adulti da un punto di vista educativo?  Il convegno "Posto, Taggo@Comunico. Crescere insieme ai nativi digitali" affronta questo tema con l'obiettivo di capire e sintonizzarsi sulle nuove frequenze d’onda della comunicazione digitale e di offrire agli adulti di riferimento gli strumenti necessari per comprendere i giovani e riconoscere le eventuali forme di manifestazione del disagio.

L'incontro, in programma giovedì 17 novembre dalle 16 alle 20.30, all' Ex Macello in via Mazzini 3 a Fidenza, è rivolto a insegnanti, genitori, educatori operatori socio-sanitari e alla cittadinanza.

Questo evento è stato preceduto da focus group incentrati sugli aspetti comunicativi, relazionali ed emozionali che vengono attivati attraverso la conoscenza e l’utilizzo delle nuove tecnologie. Agli incontri hanno partecipato insegnanti e genitori di alcune scuole del territorio, dalla materna alle superiori, oltre a educatori e operatori sociali e sanitari attivi nei servizi pubblici o nel terzo settore. Nel programma della giornata verranno ripresi i temi e le riflessioni emerse nei diversi focus group.

L'evento è progettato e organizzato dall'Ausl di Parma, dall'ASP Distretto di Fidenza e dall'Ufficio di Piano Distretto di Fidenza e rientra tra le iniziative della rassegna 2016 "La salute della salute mentale".

Scarica il programma in allegato.

Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 14 novembre 2016

In caricamento...