Prevenzione in azienda, ricerca, solidarietà: l’Ottobre rosa dei professionisti della Breast Unit

Al fianco della struttura per la cura dei tumori al seno le associazioni Lilt e Doppia Elica. Consulenze in Barilla e alla sartoria Raffaele Caruso

13/10/2022 - In occasione dell’Ottobre rosa, la prevenzione dei tumori al seno arriva direttamente alle lavoratrici delle aziende grazie all’impegno dei professionisti della struttura interaziendale Breast Unit e delle associazioni di volontariato Lilt e Doppia Elica. Ad aderire al progetto la ditta Barilla, tramite l’associazione accreditata presso la Breast Unit Doppia Elica, e la sartoria Raffaele Caruso di Soragna che ha risposto all’invito di Lilt per portare la cultura della prevenzione sempre più vicina alle donne.

Un doppio canale che vede impegnati i professionisti della Breast Unit per un unico grande obiettivo: spiegare alle donne quanto sia importante conoscere il proprio corpo e aderire ai programmi di prevenzione. Ma visto che il tempo è sempre tiranno i medici  del Maggiore si sono resi disponibili a portare le loro competenze là dove le donne passano gran parte del loro tempo, ovvero nel luoghi di lavoro. E grazie alla sensibilità di importanti realtà economiche del nostro territorio questo intento potrà realizzarsi.

Il primo incontro si terrà infatti il giorno 19 ottobre e sarà dedicato alle dipendenti della Barilla con il prof. Antonino Musolino, responsabile della struttura interaziendale Breast Unit, che parlerà di prevenzione primaria, ovvero i migliori stili di vita per prevenire le neoplasie alla mammella, e di prevenzione secondaria, ovvero gli screening al seno. In quell’occasione le dipendenti potranno chiedere inoltre delle consulenze individuali che verranno fornite dai medici della Breast Unit  per auto-palpazione e consulenza genetica. Contemporaneamente alle iniziative, nei locali ristoro dei dipendenti Barilla verrà allestita una mostra per sensibilizzare sul tema.

Il giorno 25 ottobre i professionisti del Centro per la cura dei tumori al seno saranno invece a disposizione delle oltre 450 dipendenti della ditta Raffaele Caruso Spa per chiarire dubbi, approfondire la conoscenza di sé, ribadire quanto una diagnosi precoce aumenti notevolmente le aspettative di vita. Perché la sopravvivenza a 5 anni da una diagnosi di tumore al seno è in costante aumento fino a raggiungere la soglia del 90% dei casi.

Poiché le persone lavorano la maggior parte del loro tempo, noi professionisti andremo nei loro luoghi di lavoro ad offrire la nostra esperienza per sottolineare quanto la prevenzione sia semplice e fondamentale – aggiunge il prof. Musolino –. E’ lo strumento più efficace che abbiamo, pazienti e medici, per curare il tumore alla mammella”. “Per diffondere la cultura della prevenzione abbiamo inoltre avviato un progetto con studenti e insegnanti del Toschi per realizzare un cartoon che veicoli messaggi di prevenzione con linguaggi e strumenti diretti e immediati. E li ringrazio per la loro disponibilità e partecipazione”.

 
Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 13 ottobre 2022

In caricamento...