Prevenzione del tumore al polmone: i professionisti di Ospedale e Ausl inaugurano un percorso per le aziende

Si inaugura presso Cittalab nel quartiere SPIP, il ciclo di incontri riservato ai lavoratori per conoscere i rischi da fumo, per sé e per i giovanissimi. Con la possibilità di misurare il CO nel respiro

30/11/2022 - A chiusura del mese mondiale della prevenzione del tumore al polmone giovedì 1 dicembre 2022 alle ore 13 presso la Sala Riunione di CittaLab il prof. Marcello Tiseo, coordinatore del PDTA interaziendale di Oncologia Toracica, incontrerà i lavoratori delle aziende del quartiere industriale SPIP di Parma per parlare di fattori di rischio e prevenzione primaria: in particolare l’impatto del fumo sulla mortalità per cancro; i trend che preoccupano come quello legato agli adolescenti e fumo; le fake news dalle e-cig al fumo passivo; la diagnosi precoce con il progetto screening presso l’Ospedale di Parma.

L’appuntamento vuole lanciare un invito a tutte le aziende del territorio a mettere a disposizione dei propri dipendenti indicazioni utili e conoscenze scientifiche su una tematica così emergenziale. E non solo. Grazie agli specialisti dei Centri Antifumo di Azienda Usl e Azienda Ospedaliero-Universitaria sarà possibile sottoporsi alla misurazione del Monossido di Carbonio (CO) espirato, una sorta di palloncino del fumatore, che rileva la quantità della dannosa sostanza nei polmoni. .

Negli ultimi anni si sta registrando un aumento del consumo di fumo tra i ragazzi e i giovanissimi, l’incontro è rivolto quindi anche ai genitori affinché siano a conoscenza dei danni provocati dal fumo e acquisiscano le informazioni chiave da fornire ai figli in età adolescenziale per aiutarli a prevenire un vizio evitabile. Secondo l’OMS, infatti, il tabagismo rappresenta uno dei più grandi problemi di sanità pubblica ed è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di patologie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie.

Questa iniziativa, come altre recentemente lanciate per promuovere il Centro Oncologico, porta gli specialisti di area oncologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e i professionisti dei Centri Antifumo dell’Azienda Usl di Parma a contatto diretto con i cittadini per intercettarne meglio i bisogni e ridurre le distanze; questo approccio fa parte della nuova filosofia che il Centro Oncologico incarna: non solo un edificio funzionale, ma un percorso di presa in carico del benessere delle persone che parte dalla prevenzione.

Le aziende interessate a replicare l’incontro presso la propria sede, possono chiedere informazioni via email a: insiemeconte@ao.pr.it.

Questo ciclo di iniziative sostiene l’acquisizione di una tecnologia all’avanguardia per la diagnosi oncologica: un kit per l’endoscopia toracica che migliora la precisione del prelievo e limita le complicanze per il paziente.

 

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 30 novembre 2022

In caricamento...