Guarda tutti i video


  • Segui il canale youtube

Come fare per...

Qualità dell’aria a Borgotaro: pubblicata la relazione finale dell'Istituto Superiore di Sanità

Dopo le verifiche e le indagini ambientali, terminato lo studio in collaborazione con il Dipartimento sanità pubblica

19/08/2020 - È disponibile on line la relazione finale sulle verifiche della qualità dell'aria a Borgo Val di Taro realizzata dall’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica dei Distretti dell’Ausl di Parma.

Il documento contiene le conclusioni dell’indagine condotta per un anno, dal mese di ottobre 2018, sulla qualità dell’aria nel comune dell’Appennino parmense relativamente alla misura di sostanze potenzialmente connesse alle lavorazioni della Laminam.

La relazione, nella sua parte conclusiva, evidenzia che la ricerca “non ha nel complesso identificato criticità e le concentrazioni misurate dei diversi inquinanti si sono sempre mantenute a livelli bassi, anche quando confrontati con i valori di letteratura”.

Conferma ulteriormente la qualità e la salubrità dell'aria e dell’ambiente, specificando come durante la ricerca “non si siano determinate situazioni di criticità per la salute della popolazione, avendo sempre misurato concentrazioni ambientali delle diverse sostanze (quando rilevate) sempre in linea con i valori bassi dei livelli ambientali riportati dalla letteratura scientifica”.  

La relazione, inviata all'Azienda Sanitaria, ai membri del Tavolo di Garanzia e a tutti i componenti del Comitato Tecnico scientifico, è disponibile in questa pagina, in allegato, e nella pagina del sito del Comune dedicata alla situazione Laminam.

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 20 agosto 2020

In caricamento...