Marzo 2019 - Nuova Radiologia d'emergenza e urgenza all'ospedale di Vaio

Presentata la struttura dotata di attrezzature diagnostiche all'avanguardia

27/03/2019 - L’Ospedale di Vaio cresce, con un nuovo importante servizio: la Radiologia d’emergenza-urgenza. In spazi dedicati, adiacenti all’Osservazione Breve Intensiva e all’area codici gialli del Pronto Soccorso, trovano sistemazione nuove attrezzature a disposizione dell’équipe diretta da Massimo Pedrazzini.

All'inaugurazione, che si è tenutata il 27 marzo, Elena Saccenti, direttore generale Ausl ha presentato il servizio. "Oggi - ha detto il direttore - presentiamo il completamento della riqualificazione del Pronto soccorso di Vaio con la nuova radiologia d'emergenza-urgenza, una struttura dove la dotazione tecnologica è all'avanguardia e in grado di dare tutti i riscontri diagnostici necessari, con immagini di altissima qualità e in tempi ridotti."

Con un’area della radiodiagnostica riservata alle emergenze-urgenze, si vuole raggiungere un duplice obiettivo: il significativo miglioramento dell’attività di imaging sotto l’aspetto dell’efficacia, sicurezza e tempestività delle cure ai cittadini, a cui si aggiunge una migliore efficienza della radiologia nel suo complesso, grazie alla suddivisione delle attività programmate e urgenti.

Nella nuova Radiologia d'emergenza-urgenza verranno quindi assicurati tutti gli esami richiesti dal Pronto Soccorso (circa 30.000 esami/anno di cui, nel 2018,  22.000 raggi X, 5.000 TAC e 3.000 ecografie), gli esami urgenti richiesti dalle Unità Operative dell’Ospedale (circa 4.000 esami/anno) e, in base a particolari esigenze, anche esami non urgenti quindi anche prescritti a persone non ricoverate.

Queste le attrezzature installate: una TAC multistrato del valore di 500mila euro, un’apparecchiatura radiologica digitale diretta del valore di 240mila euro e un ecografo. Gli acquisti sono finanziati dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del “programma straordinario di investimenti in sanità”.

Alla dotazione tecnologica, si aggiungono l’ambulatorio ecografico, la postazione di refertazione completa di monitor ad alta definizione con kit di refertazione vocale, le postazioni informatiche ad uso delle diagnostiche, oltre a spogliatoi, spazi per la preparazione alla TAC e sala d’attesa.

Per i lavori di adeguamento dei locali, l’Azienda USL ha sostenuto un costo di poco superiore ai 90mila euro.

La Radiologia d'emergenza-urgenza è operativa con il personale dell’U.O. di Radiodiagnostica dell’Ospedale di Vaio, 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Questo intervento completa il progetto di ristrutturazione e ampliamento del Pronto Soccorso, aperto nei nuovi locali nel 2016.

 

All'inaugurazione

All'inaurazione che si è tenuta Mercoledì 27 marzo 2019 - ore 15.30, presso la Radiologia d’emergenza-urgenza dell'Ospedale di Vaio, erano presenti: 

Elena Saccenti, Direttore Generale AUSL di Parma

Giuseppina Frattini, Direttore Sanitario AUSL di Parma

Massimo Fabi, Direttore Generale Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Carlo Delledonne, Cappellano Ospedale di Vaio

Francesco Ghisoni, Direttore Dipartimento medico e della diagnostica Presidio Ospedaliero AUSL di Parma

Massimo Pedrazzini, Direttore U.O. Radiodiagnostica Ospedale di Vaio

Gianni Rastelli, Direttore U.O. Pronto Soccorso e Medicina d’urgenza Ospedale di Vaio

Andrea Deolmi, Direttore Distretto di Fidenza AUSL di Parma

Renato Maria Saviano, Direttore Servizio Attività Tecniche AUSL di Parma

Matteo Berghenti, Direttore Ingegneria Clinica AUSL e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Professionisti dell’Azienda USL e rappresentanti delle Associazioni di Volontariato.

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 2 aprile 2019

In caricamento...