Recovery college: il progetto della Salute mentale si presenta
Uno spazio formativo che mette al centro la persona e il suo contesto sociale, in un reciproco scambio e arricchimento. On line una sezione dedicata, con tutte le iniziative in programma
02/03/2023 - Un luogo di incontro e scambio che mette al centro del percorso di cura la persona affetta da malattia mentale, la sua famiglia, i caregivers, gli amici e più in generale il suo contesto sociale, per crescere nelle competenze e responsabilità, sviluppare autonomie e coltivare speranza.
Recovery College è questo e molto altro ancora. Elemento fondante del progetto, realizzato dal Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale e Dipendenze Patologiche (DAI-SMPD), è l'inclusività: tutti possono fare qualcosa per la salute mentale di sé e dell’altro, in un incontro dialogico dove la reciproca differenza diviene valore, occasione di conoscenza e creatività.
Nel Recovery College, le diverse realtà impegnate a garantire a tutti il diritto alla salute mentale infatti si incontrano e mettono a disposizione i diversi saperi: quello professionale, quello per esperienza e quello scaturito dall’impegno di volontariato maturato nella società civile.
Il Recovery College, in sinergia con corsi universitari, regionali e collaborazione con gli istituti scolastici del territorio, prevede una specifica offerta formativa. Questi gli ambiti: abitare consapevole, lavoro, benessere e stili di vita, prevenzione, interventi riabilitativi, cittadinanza consapevole, tempo libero. Il “corpo docenti” del College è composto sia dagli esperti tecnici del settore, che da coloro che hanno vissuto e vivono in prima persona la sofferenza e il disagio psichico e da volontari. La partecipazione della comunità sociale, in qualità di discente e/o di docente, permette di approfondire l’esperienza così da fornire una visione più ampia e libera da pregiudizi.
Per far conoscere il progetto e tutte le iniziative programmate è on line una sezione dedicata, disponibile nei percorsi della salute dedicati alla salute mentale. Visita la sezione
modificato: | giovedì 2 marzo 2023 |
---|